istituto comprensivo camozzi

anno scolastico 2012-13 . classi quinte

progetto autonomia  IO IMPARO... CHE ME LA CAVO

PROGETTIAMO LE STRADE INTORNO ALLA NOSTRA SCUOLA

Le classi quinte hanno concentrato la loro attenzione sulla (RI)progettazione delle strade intorno alla scuola primaria G.Rosa per migliorarne la sicurezza e al servizio dell'autonomia dei bambini nel percorso casa-scuola e scuola-casa. In questa attività, il lavoro delle classi è stato affiancato dal contributo dell'arch. Caterina Tedesco e dell'arch. Alberto Cicuttini, genitori di classe quinta.

La prima fase del lavoro è stata una uscita nelle strade intorno alla scuola per verificarne concretamente le condizioni. I ragazzi hanno annotato le caratteristiche delle strade ed elaborato dei testi nei quali hanno evidenziato proposte di intervento per migliorare la sicurezza al servizio degli alunni che vengono a scuola. Ecco i loro testi (e i loro disegni).

In una fase successiva, i ragazzi hanno elaborato un testo sui personali percorsi da casa a scuola e viceversa. Ecco i loro testi (e i loro disegni).

I testi redatti dopo l'uscita sono stati inviati anche agli arch. Tedesco e Cicuttini. L'arch, Cicuttini ha incontrato le classi ed esaminato con i ragazzi le proposte emerse, la loro fattibilità, i pro e i contro dei vari interventi. Ecco un breve resoconto di questa lezione.

Il lavoro è proseguito con attività in piccoli gruppi. La classe è stata divisa in quattro gruppi che hanno concentrato la loro attenzione sulle quattro strade intorno alla scuola: Via Marzabotto, Via Pinetti, Via Conca Fiorita (tra Via Pinetti e l'uscita delle classi prime) e Via Conca Fiorita nel tratto tra Via Marzabotto e Via Crescenzi. Ogni gruppo ha (ri)elaborato le proposte e le idee emerse nei lavori preliminari e nella lezione con l'arch. Cicuttini. Ecco i testi redatti dai vari gruppi e alcuni disegni illustrativi.

Una attenzione particolare è stata riservata alla Via Conca Fiorita, dove è collocata l'uscita delle classi prime (che un tempo era l'uscita 'ufficiale' di tutta la scuola). Ai ragazzi è stato proposto di partecipare ad un 'concorso di idee' sulla sistemazione della piazzetta-parcheggio. I ragazzi, in coppia, hanno disposto marciapiedi, parcheggi per auto e/o per moto-biciclette (ma anche elementi nuovi) utilizzando una mappa in scala 1:200. Ecco i progetti segnalati dalla 'giuria'.

Un lavoro simile (ma senza 'concorso di idee') è stato fatto su altre due situazioni: l'uscita della scuola su Via Marzabotto e il tratto di Via Pinetti dove è collocata l'uscita della Scuola secondaria Camozzi. Anche in questo caso i ragazzi, in piccoli gruppi, hanno lavorato su tavole 'bianche'. Ecco alcune delle proposte elaborate.

La fase finale del lavoro ha visto una lezione con l'arch. Cicuttini che ha mostrato come lavora un progettista utilizzando un programma di disegno CAD. La lezione ha permesso di affinare le varie proposte in vista di una proposta definitiva. Ecco il resoconto di questa lezione.

Il progetto finale, accompagnato da un testo di presentazione del lavoro svolto e da una relazione sui contenuti delle proposte, è stato inviato al Sindaco di Bergamo, all'Assessore ai Lavori Pubblici oltre che alla Direzione dell'Istituto e al Consiglio di Istituto perchè si facciano interpreti delle proposte emerse nel corso del lavoro.

Al termine di questa attività, esprimiamo un doveroso ringraziamento all'arch. Cicuttini che ci ha aiutato mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità. Grazie.

settembre-dicembre 2012                                                                             classi quinte A-B 2012-13 . scuola g.rosa