ISTITUTO COMPRENSIVO G. CAMOZZI

ANNO SCOLASTICO 2012-13  CL. QUINTE

PROGETTIAMO LE STRADE INTORNO ALLA  NOSTRA SCUOLA

PICCOLA STORIA DEL NOSTRO PROGETTO

Verso fine settembre, con il maestro Paolo, siamo usciti nelle strade intorno alla scuola per vedere come sono fatte perchè volevamo fare un progetto per renderle più sicure.

Durante l'uscita ci siamo accorti di alcuni particolari:

- in via Marzabotto alcune auto uscivano dalla propria carreggiata perchè andavano troppo veloci

- c'erano alcune auto che erano parcheggiate in mezzo alla piazzetta dove escono le classi prime

- in via Conca Fiorita c'erano delle macchine parcheggiate in divieto di sosta

- in via Conca Fiorita non c'è un vero marciapiede protetto ma solo una linea bianca disegnata

- alcune auto non rispettano gli STOP di via Marzabotto e di via Conca Fiorita.

Dopo l'uscita, abbiamo fatto un compito con le nostre proposte per migliorare le strade intorno alla scuola. Questi testi li abbiamo digitati al computer e ci abbiamo messo dentro anche un disegno.

Poi abbiamo fatto un altro compito dove abbiamo descritto l'andare e tornare da scuola. Anche sui percorsi da casa a scuola abbiamo fatto dei disegni.

L'architetto Alberto Cicuttini, papà di Michele, è venuto ad ascoltare le nostre proposte e a vedere se erano in regola con il codice della strada.

L'architetto Cicuttini ci ha aiutato a scegliere le proposte più sicure e più economiche.

Dopo abbiamo fatto i gruppi e ogni gruppo si è occupato di fare proposte per migliorare una strada.

Dopo l'architetto ci ha dato dei fogli della piazzetta di via Conca Fiorita e dei parcheggi di vario tipo e noi abbiamo fatto la piazzetta più sicura in una specie di "concorso di idee".

Finito il concorso, l'architetto ha selezionato i progetti migliori che andavano bene anche ai residenti ma erano comunque sicuri ed economici.

Dopo, in classe, abbiamo osservato i progetti per vedere perchè erano stati scelti.

Poi ci ha fornito delle piante di via Pinetti e di via Marzabotto, dove c'è l'uscita della scuola G. Rosa e della G. Camozzi.

In piccoli gruppi le abbiamo progettate.

Poi l'architetto ci ha portato alla L.I.M. per vedere come funziona un programma di architettura CAD. Con questo programma abbiamo fatto il progetto definitivo.

A nostro parere il progetto è stato un lavoro interessante e istruttivo.

CL.5A  scuola G.Rosa                                                          pagina formattata da Arturo e Marco