istituto comprensivo camozzi

progetto autonomia  IO IMPARO... CHE ME LA CAVO

PROGETTIAMO LE STRADE INTORNO ALLA NOSTRA SCUOLA

USCITA NELLE STRADE INTORNO ALLA SCUOLA

La prima fase del lavoro è stata una uscita nelle strade intorno alla scuola per verificarne concretamente le condizioni. I ragazzi hanno annotato le caratteristiche delle strade e osservato la segnaletica, i punti critici, le problematiche collegate al loro uso da parte dei pedoni. Hanno quindi elaborato dei testi nei quali hanno evidenziato proposte di intervento per migliorare la sicurezza al servizio degli alunni che vengono a scuola. Ecco i loro testi (e i loro disegni * ).

5 A 5 B
Leonardo - Michele P. Miriam - Arianna
Marco - Matteo Sofia - Mattia
Riccardo - Tommaso Cristiano - Giorgio
Benedetta - Matilde RB Davide P. - Michele C.
Jacopo - Alessandro L. Davide L. - Andrea M.
Beatrice - Matilde B. Jayne - Alessandro G.
Thomas - Arturo Elisa - Andrea B.
Filippo Z. - Alessandro T. Omar - Edoardo
Filippo P. - Michele R. Camilla - Giulia G.
Isabella - Silvia Irgino - Filippo T.
Michele G. - Giulia R.

* non tutti i ragazzi hanno realizzato il disegno

I testi realizzati sono stati esaminati in classe e con l'arch. Alberto Cicuttini, che ne ha discusso la praticabilità e l'efficacia. Le proposte sono state la base della RI-progettazione delle strade intorno alla scuola.

I testi sono pubblicati nella formattazione originale scelta dagli autori. L'assemblaggio dei materiali e i collegamenti sono stati realizzati dall'insegnante.