istituto comprensivo camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2012-13 . classi quinte

progetto autonomia  IO IMPARO... CHE ME LA CAVO

Progettiamo le strade intorno alla scuola

RELAZIONE SUL NOSTRO PROGETTO

Le classi 5 hanno fatto un lavoro per migliorare e rendere più sicure le strade intorno alla scuola.

Le strade in questione sono:Via Marzabotto, Via Pinetti e Via della Conca Fiorita.

Per aiutarci a realizzare il nostro progetto è venuto a scuola l'architetto Alberto Cicuttini, che è il papà di Michele.

L'architetto ci ha dato diversi consigli e ci ha aiutato a correggere le nostre proposte.

Solo alcune delle nostre proposte andavano bene e le abbiamo messe insieme formando un unico progetto.

Prima noi abbiamo fatto il progetto a mano ma poi l' architetto Cicuttini  l'ha fatto al computer usando il programma Cad.

Per fare questo progetto abbiamo tenuto conto di questi 4 fattori :

-economicità, cioè il costo di questo progetto,

-la sicurezza dei bambini che entrano ed  escono  da scuola,

-il parere dei residenti,

-il buon uso dello spazio

VIA MARZABOTTO

In via Marzabotto abbiamo previsto che le auto non possano superare i 30 km orari perché abbiamo visto che alcune volte le auto hanno una velocità eccessiva e quindi sono pericolose.

Abbiamo anche previsto dei dossi con sopra gli attraversamenti pedonali.

Abbiamo proposto i dossi perché almeno le auto sono obbligate a diminuire la velocità.

Nell'attraversamento vicino a via Fossoli abbiamo proposto anche un semaforo lampeggiante  a richiesta per aumentare la sicurezza.

Ci siamo accorti anche che sul marciapiede di via Marzabotto le radici a volte hanno sollevato l'asfalto. Bisognerebbe mettere delle griglie che tengano le radici sotto l'asfalto.

VIA PINETTI

In via Pinetti vorremmo rialzare l'attraversamento davanti alla scuola Camozzi con un dosso per essere più sicuri che le auto vadano piano.

Anche in via Pinetti vorremmo mettere un limite di velocità di 30 km orari.

VIA CONCA FIORITA

La via Conca Fiorita è di sicuro la più pericolosa per  i bambini perchè ha come marciapiede ha solo una striscia bianca .

Anche in via Conca Fiorita vorremmo mettere un limite di velocità di 30 km orari.

Proponiamo di mettere un marciapiede largo 120 cm  senza rialzo ma con paletti di ferro collegati con le catene

In via Conca Fiorita c'è l'uscita delle classi prime. Metteremmo dei parcheggi  disegnati per terra (mentre adesso non lo sono) sia per le moto sia per le auto.

Vorremmo anche mettere un marciapiede intorno alla  piazzetta con i paletti collegati con catene largo 120cm.

Davanti al cancello della scuola proponiamo di allargare il marciapiede (240 cm) con il passo carrale.

Abbiamo anche messo una piccola aiuola per evitare che le macchine parcheggino al centro della piazzetta come fanno adesso.

Vicino ai parcheggi per le auto vorremmo mettere un parcheggio allargato riservato ai disabili.

Abbiamo proposto di ,mettere anche un dosso prima della piazzetta per essere sicuri che le auto rallentino.

Abbiamo proposto di allungare il marcia piede protetto fino alla via Marzabotto dove adesso è solo disegnato e molto stretto.

Abbiamo proposto di mettere il senso unico invece del doppio senso perché la strada é stretta.

Secondo noi é opportuno mettere nel pezzo di via Conca Fiorita  fino a via Crescenzi un marciapiede protetto con paletti e catenelle largo 120cm.

Per la maggior parte di noi ,questo lavoro é stato bello e interessante perché si disegnava e si pensava.

5 b scuola G.Rosa

pagina formattata da Andrea B. e Cristiano