istituto comprensivo camozzi

progetto autonomia  IO IMPARO... CHE ME LA CAVO

PROGETTIAMO LE STRADE INTORNO ALLA NOSTRA SCUOLA

LEZIONE CAD

Mercoledi 12 dicembre c'è stata una 'lezione di CAD' con l'arch. Cicuttini. L'architetto ci ha mostrato come funziona in concreto il lavoro di un progettista che utilizzi questo supporto informatico per disegnare. La lezione è servita per mettere 'in bella scrittura' le proposte emerse sulle vie intorno alla scuola. I ragazzi hanno presentato le proposte e l'architetto le ha disegnate sulla mappa messa a disposizione dal sistema informatico del Comune di Bergamo. Su diversi aspetti (ad es: mettiamo un semaforo o no? che tipo di semaforo?) c'è stata discussione e l'architetto ha fornito elementi tecnici di valutazione dell'efficacia delle diverse proposte.

Il lavoro si è concentrato sulla 'piazzetta-parcheggio di Via Conca Fiorita e sulla soluzione per la sistemazione 'in sicurezza' di Via Marzabotto.

Ecco una immagine dell'elaborazione del progetto in Via Conca Fiorita:

Ed ecco una immagine del programma CAD applicato a Via Marzabotto:

La lezione è stata molto partecipata. Su diversi aspetti (ad es: mettiamo un semaforo o no? che tipo di semaforo?) c'è stata discussione e l'architetto ha fornito elementi tecnici di valutazione dell'efficacia delle diverse proposte.