istituto comprensivo camozzi

progetto autonomia  IO IMPARO... CHE ME LA CAVO

PROGETTIAMO LE STRADE INTORNO ALLA NOSTRA SCUOLA

CONCORSO DI IDEE SULLA USCITA DI VIA CONCA FIORITA

Ai ragazzi è stato chiesto di elaborare una proposta di sistemazione della 'piazzetta-parcheggio' di Via Conca Fiorita, dove è collocata l'uscita riservata alle classi prime. Ai ragazzi, divisi in coppie, è stata fornita una pianta della zona in scala 1:200 e tavole (nella medesima scala) con marciapiedi, varie tipologie di parcheggio auto (tavola 1 e tavola 2), parcheggi per moto-biciclette. Era anche possibile aggiungere altri elementi.

Ogni coppia ha consegnato il proprio progetto firmato con uno pseudonimo in modo da non condizionare la valutazione della 'giuria' composta dagli arch. Tedesco e Cicuttini.

La 'giuria' non ha premiato nessun progetto ma ne ha 'segnalati' quattro, che qui pubblichiamo:

Jayne - Andrea M. (5B) Thomas. K. - Michele P. (5A)
Tommaso - Matteo (5A)  Michele R. - Riccardo (5A)

clicca sul progetto per vederlo ingrandito

La partecipazione alla ri-progettazione della uscita di Via Conca Fiorita è stata estesa anche ai genitori, a cui sono state fornite le tavole già predisposte per i ragazzi. Sono così arrivate altre due proposte che pubblichiamo qui sotto.

genitori di Filippo P.  genitori di Alessandro T.

clicca sul progetto per vederlo ingrandito

I progetti segnalati, insieme a quelli inviati dai genitori, sono stati oggetto di discussione nelle due classi. Ai ragazzi è stato proposto di cercare di capire quali criteri erano stati seguiti dalla 'giuria' per la segnalazione di questi progetti. Sono emerse osservazioni interessanti sulle caratteristiche dei progetti (ad es: cura della sicurezza dei percorsi) e sulla loro fattibilità (semplicità ed economicità delle soluzioni proposte). Riguardo ai progetti dei genitori, è stata evidenziata (ed apprezzata) l'idea di inserire qualche spazio verde.

Se voleste cimentarvi nella ri-progettazione della uscita della scuola su Via Conca Fiorita potete scaricare da questa pagina le tavole necessarie. Buon lavoro (e buon divertimento con forbici e colla).