istituto comprensivo camozzi - bergamo
La scuola dell’infanzia è situata nel quartiere” Monterosso” da cui la denominazione della scuola. La struttura, ad un piano, è circondata da un parco e ha diversi ambienti di lavoro, oltre le aule scolastiche.
Vi sono cinque sezioni pertanto vi opera un organico di dieci docenti più l’insegnante di religione cattolica. Inoltre, per l’anno scolastico 2008/2009 tenuto conto della presenza di numerosi alunni diversamente abili , vi sono cinque insegnanti di sostegno, quattro assistenti educatrici e una lettrice nominata dalla provincia di Bergamo.
Il personale non docente è
costituito da quattro collaboratrici scolastiche, una cuoca e tre aiuto-cuoche.
LE
SCELTE EDUCATIVO-DIDATTICHE
Le
scelte metodologiche didattiche messe in atto presso il plesso “Monterosso”
scaturiscono da un’attenta programmazione caratterizzata da un’analisi
accurata della situazione di partenza e pertanto caratterizzate da percorsi
formativi
che hanno richiesto ad ogni insegnante di mettere in gioco la propria
professionalità, le proprie risorse e le proprie possibilità comunicative
e organizzative.
Partendo ovviamente dal
presupposto che la scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale della
personalità del bambino come “cittadino del mondo”, lo porta gradualmente:
®
all’equilibrata maturazione
e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali.
(identità)
®
alla progressiva maturazione
di capacità finalizzate “all’indipendenza”.
(autonomia)
®
all’acquisizione di capacità
e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo; (competenze
)
®
all’acquisizione di norme e
condotte in direzione dell’educazione alla cittadinanza.
Le scelte educative si
riflettono e si esplicano nelle scelte didattiche che costituiscono un modello
organizzativo:
Le
cinque sezioni presenti nella scuola hanno una composizione semiomogenea, sono
presenti due età di bambini per ogni sezione. Tale organizzazione scaturisce da
attenta analisi e delibera
collegiale e si inserisce in un progetto che vede la trasformazione delle
sezioni da omogenee a semiomogenee.
per saperne di più clicca qui sotto
· Strutturazione dello spazio sezione ed extrasezione
. Osservazione, valutazione e verifica
. Attività per l'arricchimento dell'offerta formativa