istituto comprensivo camozzi - bergamo

SCUOLA DELL'INFANZIA
"MONTEROSSO"

STRUTTURAZIONE      del     TEMPO

Riflettere sui ritmi che scandiscono l’esperienza educativa del bambino all’interno della scuola dell’infanzia significa focalizzare l’attenzione sull’organizzazione temporale dell’istituzione prescolare, cioè sulla durata, il ricorrere e l’alternarsi nel tempo dei momenti di routine e attività.

Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la “ROUTINE QUOTIDIANA”.

Tali momenti sono ricchi di significato per il singolo bambino, che ritrova  sicurezza e chiarezza nella scansione temporale  di precise azioni di vita quotidiana. Il tempo esterno è in funzione al tempo interno del bambino. La routine consente al bambino di affrontare in modo più sereno il tempo scuola.  Il tempo  e il ritmo della giornata devono salvaguardare il benessere psicofisico e consentire di sviluppare significative esperienze di apprendimento.

La giornata è cosi strutturata;

¨       ENTRATA: l’adulto accoglie il bambino nella sezione e/o nel salone.

¨       MOMENTO del TAPPETO: conversazione-presenze: tutto il gruppo classe  si ‘ritrova’ sul tappeto. Momento delle presenze, racconti spontanei del bambino, racconti dell’ insegnante, momento del canto.

¨       MOMENTO dell’IGIENE PERSONALE:  attività di igiene personale in bagno. Il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua abilità anche mediante comportamenti usuali ed azioni concrete.

¨       MOMENTO della MERENDA : a base di frutta.

¨       MOMENTO delle PROPOSTE di  ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE: in sezione.

¨       IGIENE PERSONALE.

¨       MOMENTO del PRANZO: particolarmente importante per i bambini perché ricco di aspetti emotivi ed affettivi, che richiamano l’ambito familiare. E’ anche un momento di socializzazione e di conquista progressiva della propria autonomia.

¨       MOMENTO DEL SALONE  O GIARDINO: con canti, balli e giochi con i bambini delle altre sezioni.

¨       MOMENTO della NANNA: per i più piccoli.

¨       MOMENTO IN SEZIONE: proposte educative didattiche, giochi.

¨       MOMENTO della MERENDA.

¨       MOMENTO DELL’USCITA: ogni bambino aspetta la propria mamma, papà, zii, nonni,…

Naturalmente i tempi non sono applicabili in modo rigido, bensì flessibile tenendo conto sempre dei bisogni reali e delle motivazioni dei bambini.

IL PRE-SCUOLA e IL POST-SCUOLA

Nella strutturazione del tempo scuola rientrano anche due momenti che configurano i servizi nel Pre-scuola e del Post-scuola, con la seguente  strutturazione.

PRE-SCUOLA

Il servizio del pre-scuola, dalle 7,45 alle 8,00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto richiesta con documentazione prevista.

Dalle 7,45 alle 8,00 sono presenti due insegnanti ( a turno) che accolgono i bambini delle cinque sezioni.

L’insegnante di riferimento è attenta ad accogliere e ricevere ciascun bambino agevolando il distacco dai genitori ed introducendolo gradualmente nell’ambiente e nel gruppo.

Vengono privilegiate attività ludiche libere negli spazi comuni (salone).

Le insegnanti si fanno carico anche di raccogliere e riferire eventuali comunicazioni dei genitori, alle titolari di sezione.

POST-SCUOLA

Anche questo servizio è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatta richiesta con documentazione prevista, il servizio è affidato ad un’ insegnante (a turno) ed incide sulla presenza simultanea delle insegnanti all’interno della sezione, riducendo il tempo di compresenza.

Il servizio dalle 16.00 alle 17.00 (dall’a.s. 2009/2010 fino alle ore 17.30)  è così strutturato:

-          Alle ore 16,00 le insegnanti di sezione accompagnano i bambini nella sezione prestabilita. I bambini vengono accolti dalle insegnanti del post-scuola per la merenda.

-          Successivamente, i bambini attendono l’arrivo dei genitori alternando momenti di attività libere e spontanee negli angoli della sezione predisposta  e negli spazi comuni della scuola: salone,  ecc…