istituto comprensivo camozzi - bergamo
Riflettere sui
ritmi che scandiscono l’esperienza educativa del bambino all’interno della
scuola dell’infanzia significa focalizzare l’attenzione
sull’organizzazione temporale dell’istituzione prescolare, cioè sulla
durata, il ricorrere e l’alternarsi nel tempo dei momenti di routine e attività.
Nello svolgersi della giornata
ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la “ROUTINE
QUOTIDIANA”.
Tali momenti sono ricchi di
significato per il singolo bambino, che ritrova
sicurezza e chiarezza nella scansione temporale
di precise azioni di vita quotidiana. Il tempo esterno è in funzione al
tempo interno del bambino. La routine consente al bambino di affrontare in modo
più sereno il tempo scuola. Il
tempo e il ritmo della giornata
devono salvaguardare il benessere psicofisico e consentire di sviluppare
significative esperienze di apprendimento.
La
giornata è cosi strutturata;
¨
ENTRATA: l’adulto accoglie
il bambino nella sezione e/o nel salone.
¨
MOMENTO del TAPPETO:
conversazione-presenze: tutto il gruppo classe
si ‘ritrova’ sul tappeto. Momento delle presenze, racconti spontanei
del bambino, racconti dell’ insegnante, momento del canto.
¨
MOMENTO dell’IGIENE
PERSONALE: attività di igiene
personale in bagno. Il bambino sviluppa la sua autonomia e potenzia la sua
abilità anche mediante comportamenti usuali ed azioni concrete.
¨
MOMENTO della MERENDA : a base
di frutta.
¨
MOMENTO delle PROPOSTE di
ATTIVITA’ EDUCATIVO-DIDATTICHE: in sezione.
¨
IGIENE PERSONALE.
¨
MOMENTO del PRANZO:
particolarmente importante per i bambini perché ricco di aspetti emotivi ed
affettivi, che richiamano l’ambito familiare. E’ anche un momento di
socializzazione e di conquista progressiva della propria autonomia.
¨
MOMENTO DEL SALONE
O GIARDINO: con canti, balli e giochi con i bambini delle altre sezioni.
¨
MOMENTO della NANNA: per i più
piccoli.
¨
MOMENTO IN SEZIONE: proposte
educative didattiche, giochi.
¨
MOMENTO della MERENDA.
¨
MOMENTO DELL’USCITA: ogni
bambino aspetta la propria mamma, papà, zii, nonni,…
Naturalmente i tempi non sono
applicabili in modo rigido, bensì flessibile tenendo conto sempre dei bisogni
reali e delle motivazioni dei bambini.
IL PRE-SCUOLA e IL POST-SCUOLA
Nella strutturazione del tempo
scuola rientrano anche due momenti che configurano i servizi nel Pre-scuola e
del Post-scuola, con la seguente strutturazione.
PRE-SCUOLA
Il servizio del pre-scuola,
dalle 7,45 alle 8,00, è riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatto
richiesta con documentazione prevista.
Dalle 7,45 alle 8,00 sono
presenti due insegnanti ( a turno) che accolgono i bambini delle cinque sezioni.
L’insegnante di riferimento
è attenta ad accogliere e ricevere ciascun bambino agevolando il distacco dai
genitori ed introducendolo gradualmente nell’ambiente e nel gruppo.
Vengono privilegiate attività
ludiche libere negli spazi comuni (salone).
Le insegnanti si fanno carico
anche di raccogliere e riferire eventuali comunicazioni dei genitori, alle
titolari di sezione.
POST-SCUOLA
Anche questo servizio è
riservato ai bambini delle famiglie che ne hanno fatta richiesta con
documentazione prevista, il servizio è affidato ad un’ insegnante (a turno)
ed incide sulla presenza simultanea delle insegnanti all’interno della
sezione, riducendo il tempo di compresenza.
Il servizio dalle 16.00 alle
17.00 (dall’a.s. 2009/2010 fino alle ore 17.30)
è così strutturato:
-
Alle ore
16,00 le insegnanti di sezione accompagnano i bambini nella sezione
prestabilita. I bambini vengono accolti dalle insegnanti del post-scuola per la
merenda.
-
Successivamente,
i bambini attendono l’arrivo dei genitori alternando momenti di attività
libere e spontanee negli angoli della sezione predisposta e negli spazi comuni della scuola: salone,
ecc…