istituto comprensivo camozzi - bergamo
OSSERVAZIONE,
VALUTAZIONE E VERIFICA
L’osservazione è lo
strumento che le insegnanti utilizzano come punto di partenza per la conoscenza
del bambino e per la progettazione dell’attività di insegnamento.
È finalizzata oltre che ad una più precisa conoscenza dei bambini, anche ad
una maggiore comprensione delle relazioni e delle dinamiche fra i bambini e gli
adulti per sostenere interventi più coerenti, mirati ed individualizzati e alla
raccolta dei dati per la stesura dei profili che permettano di fare il punto
della situazione dei singoli bambini e del gruppo.
L’osservazione considera il
bambino, la relazione interpersonale e il contesto educativo. Le insegnanti, a
secondo delle necessità, del cosa osservare possono attuare una osservazione
“occasionale” o “sistematica”, oppure utilizzare griglie già
predisposte.
L’osservazione consente di
valutare e verificare le esigenze del bambino e di riequilibrare le attività di
insegnamento in rapporto alle risposte date dal bambino.
La valutazione/verifica
prevede :
-
un momento iniziale,
volto a delineare le capacità
con cui il bambino accede alla scuola dell’infanzia;
-
momenti periodici,
inerenti alle proposte
educative didattiche, che consentono di controllare la validità dell’azione
educativa, se necessario, modificarla e correggerla;
-
un momento finale per la verifica degli esiti
formativi e la validità del percorso educativo/didattico.
Gli strumenti e le forme di
documentazione che le insegnanti utilizzano sono: i registri, per la parte
riguardante i profili individuali, le Unità di Apprendimento per la verifica
della progettazione.