istituto comprensivo camozzi - bergamo

"MONTEROSSO"

OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E VERIFICA

L’osservazione è lo strumento che le insegnanti utilizzano come punto di partenza per la conoscenza del bambino e per la progettazione dell’attività di insegnamento. È finalizzata oltre che ad una più precisa conoscenza dei bambini, anche ad una maggiore comprensione delle relazioni e delle dinamiche fra i bambini e gli adulti per sostenere interventi più coerenti, mirati ed individualizzati e alla raccolta dei dati per la stesura dei profili che permettano di fare il punto della situazione dei singoli bambini e del gruppo.

L’osservazione considera il bambino, la relazione interpersonale e il contesto educativo. Le insegnanti, a secondo delle necessità, del cosa osservare possono attuare una osservazione “occasionale” o “sistematica”, oppure utilizzare griglie già predisposte.

L’osservazione consente di valutare e verificare le esigenze del bambino e di riequilibrare le attività di insegnamento in rapporto alle risposte date dal bambino.

La valutazione/verifica prevede :

-          un momento iniziale, volto a delineare le capacità con cui il bambino accede alla scuola dell’infanzia;

-          momenti periodici, inerenti alle proposte educative didattiche, che consentono di controllare la validità dell’azione educativa, se necessario, modificarla e correggerla;

-          un momento finale per la verifica degli esiti formativi e la validità del percorso educativo/didattico.

Gli strumenti e le forme di documentazione che le insegnanti utilizzano sono: i registri, per la parte riguardante i profili individuali, le Unità di Apprendimento per la verifica della progettazione.