istituto comprensivo camozzi - bergamo
L’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
L’azione educativo-didattica
comune a tutte le sezioni, si attua attraverso un percorso annuale nel quale
tutte le proposte sono strettamente concatenate tra loro.
Le proposte e le attività
vengono diversificate in base alle fasce di età e alle realtà presenti nelle
singole sezioni; pertanto sono anche flessibili nel tempo e suscettibili di
variazione in base alle tracce emerse dai bambini.
Nel primo periodo dell’ anno
scolastico (settembre-ottobre) si è pone particolare attenzione
all’inserimento e adattamento dei bambini nella sezione. Durante tale periodo
si effettua una prima osservazione della realtà della sezione.
Dalla verifica collegiale
relativa all’inserimento/adattamento, si
programma lo sfondo integratore che ha
caratterizza il percorso educativo-didattico annuale.
La modalità
della proposta educativa- didattica, all’interno di ogni tappa del
percorso, segue questa scansione:
Ø
Presentazione del contenuto
stimolo individuato: esperienza iniziale che coinvolge
emotivamente tutti i bambini della scuola;
Ø
Momento del vissuto, in cui il bambino con il proprio corpo scopre se
stesso, l’oggetto-materiale, gli altri e lo spazio.
Ø
Trasposizione grafica e
verbalizzazione del vissuto che consentono al bambino di rendere cosciente,
interiorizzare ciò che è stato sperimentato a livello corporeo;
Ø
Attività specifiche in sezione e/o in extrasezione (gruppi omogenei,
eterogenei, piccolo gruppo) finalizzate al raggiungimento degli obiettivi
Specifici e Formativi, relativi alle varie Aree.
Al termine di ogni percorso
didattico, le insegnanti verificano collegialmente il lavoro svolto e le
risposte dei bambini e programmano la successiva esperienza.
Anche i periodi più
strettamente legati alla tradizione religiosa e/o popolare: Natale, Carnevale,
Pasqua; sono considerati dalle insegnanti collegati
ed integrati con le proposte didattiche dello sfondo integratore.
Per la stesura della
programmazione educativa - didattica periodica le insegnanti adottano un
modello, nel quale si evidenziano gli obiettivi Specifici e Formativi,
una sintesi delle esperienze e la verifica(Unità di Apprendimento).
Per quanto riguarda
l’Insegnamento della Religione Cattolica, l’insegnante è presente (per
l’a.s. 2008/’09) nell’intera giornata
di martedì per le attività con i bambini di tre anni al mattino, con i bambini
di quattro anni al pomeriggio e il mercoledì pomeriggio per le attività con i
bambini di cinque anni.
Per gli alunni che non si
avvalgono dell’ I.R.C. le insegnanti in contemporaneità propongono attività
alternative legate alla programmazione periodica.