istituto comprensivo camozzi - bergamo
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Il bambino che frequenta la
scuola dell’infanzia è parte di una famiglia inserita in un contesto sociale
e culturale più ampio; si deve quindi considerare la famiglia come nucleo
fondamentale nel processo educativo.
È, infatti, necessario
confrontarsi con essa per aprire un dialogo di collaborazione che deve essere
costantemente ricercato ed effettivo.
La disponibilità a ricercare
intenti comuni favorisce la crescita nei bambini delle loro potenzialità.
La fiducia è la parola chiave
per una buona relazione.
I
momenti privilegiati sono:
Gli incontri in sezione/
assemblea genitori: sono
occasione per presentare la progettazione educativa-didattica, i progetti e gli
obiettivi che le insegnanti intendono perseguire e per intervenire sulle
problematiche della vita scolastica.
Il consiglio d’intersezione: come momento di
collaborazione, comunicazione, confronto tra rappresentanti dei genitori ed
insegnanti sul funzionamento della scuola e delle sue tematiche.
I colloqui individuali: offrono la possibilità di
uno scambio personale tra insegnanti e genitori, che portano ad una conoscenza
più approfondita del bambino e del suo ambiente.
Gli interventi nelle attività
scolastiche:
collaborazione per la realizzazione di progetti ed iniziative come opportunità
per partecipare direttamente alla vita della scuola ( momenti di festa).