istituto comprensivo camozzi - bergamo
STRUTTURAZIONE
dello SPAZIO
L’organizzazione dello
spazio definisce la scuola come ambiente significativo, finalizzato e
personalizzato. Spazi e arredi in esso contenuti sono predisposti al fine di
facilitare l’incontro di ogni bambino con
persone, oggetti e situazioni.
La sezione è organizzata come
ambiente differenziato e si
articola in ANGOLI o SPAZI-ZONA .
Nella strutturazione degli
spazi , le insegnanti hanno considerato i bisogni del bambino di:
- muoversi,
- restare
solo,
- relazionare
nel piccolo gruppo,
- relazionare
nel grande gruppo,
- relazionare
ed interagire con l’adulto.
In ogni sezione si è cercato
di predisporre zone percettivamente e funzionalmente separate, anche se
opportunamente comunicanti. I materiali e l’arredo caratterizzano ogni angolo.
Ogni angolo ha una specifica valenza educativa ed affettiva per il bambino. I
bambini possono accedere liberamente agli spazi.
Gli spazi possono essere
modificati e i materiali integrati in base ai livelli di età e ai bisogni
esistenti nelle singole sezioni.
In ogni sezione gli ANGOLI
sono così identificati:
ANGOLO del GIOCO SIMBOLICO: casa, mercato, negozio, dottore, ufficio. I bambini hanno la possibilità di esprimere ed interpretare sentimenti, emozioni, azioni.
ANGOLO del TAPPETO : è il luogo del ‘ritrovo’ e della conversazione del gruppo classe. I bambini possono comunicare, raccontare le proprie esperienze e ascoltare i compagni e le insegnanti.
ANGOLO LETTURA : ( talvolta è associato o attiguo al precedente) in questo spazio al bambino viene data l’opportunità di “leggere” diversi tipi di libri. Lo spazio è morbido, “protetto” per rispondere al bisogno del bambino di stare da solo.
ANGOLO di COSTRUZIONI e GIOCO STRUTTURATO: il bambino ha possibilità di “ operare, progettare, realizzare” da solo o interagendo con i compagni.
ANGOLO
GRAFICO-PITTORICO: il bambino ha la possibilità di utilizzare spontaneamente o
su consegna il materiale grafico
pittorico.
ANGOLO
RITAGLIO e INCOLLO: (generalmente attiguo al precedente) il bambino ha la
possibilità di utilizzare spontaneamente e non
i materiali per il collage.
Oltre le aule/sezioni,
all’interno della struttura vi sono degli spazi
comuni:
due grandi SALONI con lo spazio centrale attrezzato con strutture gioco (castello, scivolo, tunnel).;
un’AULA per le ATTIVITÀ
PSICOMOTORIE attrezzata con materiale specifico..
un’AULA per le ATTIVITÀ
PITTORICHE ..
un’AULA DORMITORIO attrezzato con lettini
un’AULA per le ATTIVITÀ di SOSTEGNO
un REFETTORIO
Questi spazi vengono
utilizzati nelle attività educative didattiche durante tutto l’arco della
giornata in base ad un’organizzazione predisposta.