istituto comprensivo camozzi - bergamo

SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2012-2013

La scuola dell’infanzia è situata nel quartiere” Monterosso” da cui la denominazione della scuola. La struttura, ad un piano, è circondata da un parco e ha diversi ambienti di lavoro :  le aule scolastiche,  il laboratorio psicomotorio, il laboratorio pittorico, due ampi saloni, il dormitorio, due ambienti igienici – bagni per bambini.

All'esterno si trova un ampio giardino attrezzato con giochi vari e  un cortiletto cementato.

         

Vi sono cinque sezioni pertanto vi opera un organico di dieci docenti più l’insegnante di religione cattolica. Inoltre, per l’anno scolastico 2012/2013 tenuto conto della presenza di alunni diversamente abili , vi sono due insegnanti di sostegno e due assistenti educatrici

Il personale non docente è costituito da tre collaboratrici scolastiche, una cuoca e tre aiuto-cuoche.

 LE  SCELTE   EDUCATIVO-DIDATTICHE

Le scelte metodologiche didattiche messe in atto presso il plesso “Monterosso” scaturiscono da un’attenta programmazione caratterizzata da un’analisi accurata della situazione di partenza e pertanto caratterizzate da percorsi formativiche hanno richiesto ad ogni insegnante di mettere in gioco la propria professionalità, le proprie risorse e le proprie possibilità comunicative e organizzative.

Partendo ovviamente dal presupposto che la scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale della personalità del bambino come “cittadino del mondo”, lo porta gradualmente:

®     all’equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali.  (identità)

®     alla progressiva maturazione di capacità finalizzate  “all’indipendenza”. (autonomia)

®     all’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo; (competenze )

®     all’acquisizione di norme e condotte in direzione dell’educazione alla cittadinanza.

LE  SCELTE  DIDATTICHE  

Le scelte educative si riflettono e si esplicano nelle scelte didattiche che costituiscono un modello organizzativo:

LA SEZIONE

Le cinque sezioni presenti nella scuola hanno una composizione semiomogenea, sono presenti due età di bambini per ogni sezione. Tale organizzazione scaturisce da attenta analisi  e delibera collegiale e si inserisce in un progetto che vede la trasformazione delle sezioni da omogenee a semiomogenee.

per saperne di più clicca qui sotto

Strutturazione dello spazio sezione ed extrasezione

Strutturazione del tempo

Azione educativo-didattica

Laboratori del pomeriggio

Osservazione, valutazione e verifica

Attività per l'arricchimento dell'offerta formativa

Rapporto scuola famiglia 

 

TORNA INDIETRO