istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2012-2013
La scuola dell’infanzia è situata nel quartiere” Monterosso”
da cui la denominazione della scuola. La struttura, ad un piano, è circondata da
un parco e ha diversi ambienti di lavoro :
le aule scolastiche, il
laboratorio psicomotorio, il laboratorio pittorico, due ampi saloni, il
dormitorio, due ambienti igienici – bagni per bambini.
All'esterno si trova un ampio giardino attrezzato con giochi vari e
un cortiletto cementato.
|
|
Vi sono cinque sezioni pertanto vi opera un organico di dieci docenti più
l’insegnante di religione cattolica. Inoltre, per l’anno scolastico 2012/2013
tenuto conto della presenza di alunni diversamente abili , vi sono due
insegnanti di sostegno e due assistenti educatrici
Il personale non docente è costituito da tre collaboratrici scolastiche, una
cuoca e tre aiuto-cuoche.
LE
SCELTE EDUCATIVO-DIDATTICHE
Le scelte metodologiche didattiche messe in atto presso il plesso “Monterosso”
scaturiscono da un’attenta programmazione caratterizzata da un’analisi accurata
della situazione di partenza e pertanto caratterizzate da percorsi formativiche
hanno richiesto ad ogni insegnante di mettere in gioco la propria
professionalità, le proprie risorse e le proprie possibilità comunicative e
organizzative.
Partendo ovviamente dal presupposto che la scuola dell’infanzia promuove la
formazione integrale della personalità del bambino come “cittadino del mondo”,
lo porta gradualmente:
® all’equilibrata
maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e
morali. (identità)
® alla
progressiva maturazione di capacità finalizzate “all’indipendenza”.
(autonomia)
® all’acquisizione
di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo;
(competenze )
® all’acquisizione
di norme e condotte in direzione dell’educazione alla cittadinanza.
LE SCELTE
DIDATTICHE
Le scelte educative si riflettono e si esplicano nelle scelte didattiche che
costituiscono un modello organizzativo:
LA SEZIONE
Le cinque sezioni presenti nella scuola hanno una composizione semiomogenea,
sono presenti
due età di bambini per ogni sezione.
Tale organizzazione scaturisce da attenta analisi e delibera collegiale e
si inserisce in un progetto che vede la trasformazione delle sezioni da omogenee
a semiomogenee.
per saperne di più clicca qui sotto
Strutturazione dello spazio sezione ed extrasezione
Osservazione, valutazione e verifica
Attività per l'arricchimento dell'offerta formativa