istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2012-2013
STRUTTURAZIONE dello SPAZIO
L’organizzazione dello spazio definisce la scuola come ambiente significativo,
finalizzato e personalizzato. Spazi e arredi in esso contenuti sono predisposti
al fine di facilitare l’incontro di ogni bambino con persone,
oggetti e situazioni.
La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in
ANGOLI o SPAZI-ZONA .
Nella strutturazione degli spazi , le insegnanti hanno considerato i bisogni del
bambino di:
- muoversi,
- restare
solo,
- relazionare
nel piccolo gruppo,
- relazionare
nel grande gruppo,
- relazionare
ed interagire con l’adulto.
In ogni sezione si è cercato di predisporre zone percettivamente e
funzionalmente separate, anche se opportunamente comunicanti. I materiali e
l’arredo caratterizzano ogni angolo. Ogni angolo ha una specifica valenza
educativa ed affettiva per il bambino. I bambini possono accedere liberamente
agli spazi.
Gli spazi possono essere modificati e i materiali integrati in base ai livelli
di età e ai bisogni esistenti nelle singole sezioni.
In ogni sezione gli ANGOLI sono così
identificati:
ANGOLO del GIOCO SIMBOLICO: casa, mercato, negozio, dottore, ufficio. I
bambini hanno la possibilità di esprimere ed interpretare sentimenti, emozioni,
azioni.
ANGOLO del TAPPETO : è il luogo del ‘ritrovo’ e della conversazione del
gruppo classe. I bambini possono comunicare, raccontare le proprie esperienze e
ascoltare i compagni e le insegnanti.
ANGOLO LETTURA : ( talvolta è associato o attiguo al precedente) in questo
spazio al bambino viene data l’opportunità di “leggere” diversi tipi
di libri. Lo spazio è morbido, “protetto” per rispondere al bisogno del bambino
di stare da solo.
ANGOLO di COSTRUZIONI e GIOCO STRUTTURATO: il bambino ha possibilità di “
operare, progettare, realizzare” da solo o interagendo con i compagni.
ANGOLO GRAFICO-PITTORICO: il bambino ha la possibilità di utilizzare
spontaneamente o su consegna il materiale grafico pittorico.
ANGOLO RITAGLIO e INCOLLO: (generalmente attiguo al precedente) il bambino
ha la possibilità di utilizzare spontaneamente e non i materiali per il
collage.
Oltre le aule/sezioni, all’interno della struttura vi sono degli spazi
comuni:
due grandi SALONI con lo spazio centrale attrezzato con strutture gioco
(castello, scivolo, tunnel).;
un’AULA per le ATTIVITÀ PSICOMOTORIE attrezzata con materiale specifico..
un’AULA per le ATTIVITÀ PITTORICHE ..
un’AULA DORMITORIO attrezzato con lettini
un’AULA per le ATTIVITÀ di SOSTEGNO
un REFETTORIO
Questi spazi vengono utilizzati nelle attività educative didattiche durante
tutto l’arco della giornata in base ad un’organizzazione predisposta.