istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2012-2013
OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E VERIFICA
L’osservazione è lo strumento che le insegnanti utilizzano come punto di
partenza per la conoscenza del bambino e per la progettazione dell’attività di
insegnamento. È finalizzata oltre che ad una più precisa conoscenza dei bambini,
anche ad una maggiore comprensione delle relazioni e delle dinamiche fra i
bambini e gli adulti per sostenere interventi più coerenti, mirati ed
individualizzati e alla raccolta dei dati per la stesura dei profili che
permettano di fare il punto della situazione dei singoli bambini e del gruppo.
L’osservazione considera il bambino, la relazione interpersonale e il contesto
educativo. Le insegnanti, a secondo delle necessità, del cosa osservare possono
attuare una osservazione “occasionale” o “sistematica”, oppure utilizzare
griglie già predisposte.
L’osservazione consente di valutare e verificare le esigenze del bambino e di
riequilibrare le attività di insegnamento in rapporto alle risposte date dal
bambino.
La valutazione/verifica prevede :
- un
momento iniziale, volto
a delineare le capacità con cui il bambino accede alla scuola dell’infanzia;
- momenti
periodici, inerenti
alle proposte educative didattiche, che consentono di controllare la validità
dell’azione educativa, se necessario, modificarla e correggerla;
- un
momento finale per
la verifica degli esiti formativi e la validità del percorso
educativo/didattico.
Gli strumenti e le forme di documentazione che le insegnanti utilizzano sono: i
registri, per la parte riguardante i profili individuali, la griglia di verifica
del lavoro d'aula.