istituto comprensivo camozzi - bergamo
SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO BERGAMO
2012-2013
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Il bambino che frequenta la scuola dell’infanzia è parte di una famiglia
inserita in un contesto sociale e culturale più ampio; si deve quindi
considerare la famiglia come nucleo fondamentale nel processo educativo.
È, infatti, necessario confrontarsi con essa per aprire un dialogo di
collaborazione che deve essere costantemente ricercato ed effettivo.
La disponibilità a ricercare intenti comuni favorisce la crescita nei bambini
delle loro potenzialità.
La fiducia è la parola chiave per una buona relazione.
I momenti privilegiati sono:
Gli incontri in sezione/ assemblea genitori:
sono occasione per presentare la progettazione educativa-didattica, i progetti e
gli obiettivi che le insegnanti intendono perseguire e per intervenire sulle
problematiche della vita scolastica.
Il consiglio d’intersezione:
come momento di collaborazione, comunicazione, confronto tra rappresentanti dei
genitori ed insegnanti sul funzionamento della scuola e delle sue tematiche.
I colloqui individuali:
offrono la possibilità di uno scambio personale tra insegnanti e genitori, che
portano ad una conoscenza più approfondita del bambino e del suo ambiente.
Gli interventi nelle attività scolastiche:
collaborazione per la realizzazione di progetti ed iniziative come opportunità
per partecipare direttamente alla vita della scuola ( momenti di festa).