ISTITUTO
COMPRENSIVO GABRIELE CAMOZZI
scuola
primaria A.ROSMINI
Anno
scolastico 2013-2014 . CLASSE 4^A
Ins.te LAURA
RAVASIO
IMMAGINIAMO CHE….
Il lavoro di EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE quest’anno si è articolato in due
direzioni, una legata allo studio dell’immagine come risultato di un atto
percettivo sottomesso alle regole proprie dei processi percettivi, l’altra, più
creativa, ha utilizzato l’arte e le immagini andando a toccare trasversalmente
alcune discipline (italiano e storia).
Per le attività sono state utilizzate anche immagini di libri e riviste nonché
fotografie scattate dagli alunni. A
testimonianza del percorso, di seguito saranno riportate alcune delle produzioni
grafico pittoriche degli alunni tralasciando la produzione relativa alla ricerca
di immagini fotografiche e gli scatti elaborati dagli alunni stessi.
L’attività di “copia di opere d’arte e di immagini fotografiche” oltre a
sviluppare il sentimento e il gusto per l’arte, fa fare all’alunno lo sforzo di
utilizzare il colore in modo da ottenere sfumature, effetti di chiaro-scuro che
danno il senso della profondità, mescolanze di colori che si avvicinino il più
possibile alla tonalità che l’artista ha usato, infine stimola ad abbandonare le
forme stereotipe tipiche del disegno infantile per scoprire modi differenti di
rappresentare.
Strumenti e Tecniche utilizzate:
mosaico con strappo di carte colorate
pastelli e/o pastelli acquarellabili, pennarelli
fotografia
Percorso 2: VIAGGIO NELLE
DISCIPLINE