ISTITUTO COMPRENSIVO  GABRIELE CAMOZZI

scuola primaria  A.ROSMINI

Anno scolastico 2013-2014 . CLASSE 4^A

Ins.te LAURA RAVASIO

IMMAGINIAMO CHE….

 

Percorso 1:  COME PERCEPIAMO

-        Ricerca di immagini all’interno delle quali distinguere differenti piani: primo piano, secondo piano, sfondo.

-        Osservazione di immagini cogliendo la funzione del contrasto luce-ombra, chiaro-scuro per ottenere differenti piani visivi.

-        Produzione di composizioni creando lo sfondo a figure nere collocate in primissimo piano.

-        Osservazione in immagini, di libri o riviste, di differenti possibili inquadrature utilizzabili in differenti contesti comunicativi: panorama, vista dall’alto, primissimo piano, ingrandimento.

-        Produzione di immagini con inquadrature diverse utilizzando fotocamera o cellulare.

-        Riflessione sulla necessità di utilizzare inquadrature differenti secondo lo scopo comunicativo che ci si prefigge.

-        Utilizzando cornici costruite con strisce di cartoncino, inquadrare, in un’immagine liberamente scelta, l’elemento, o gli elementi che si ritengono interessanti; successivamente riprodurre l’inquadratura sul foglio utilizzando una cornice simile di dimensioni maggiori o minori così da ottenere ingrandimenti o rimpicciolimenti del/i particolare/i selezionato/i.

   

 

 

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