ISTITUTO
COMPRENSIVO GABRIELE CAMOZZI
scuola
primaria A.ROSMINI
Anno
scolastico 2013-2014 . CLASSE 4^A
Ins.te LAURA
RAVASIO
IMMAGINIAMO CHE….
Percorso 1: COME PERCEPIAMO
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Ricerca di immagini all’interno delle quali
distinguere differenti piani: primo
piano, secondo piano, sfondo.
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Osservazione di immagini cogliendo la funzione del contrasto luce-ombra,
chiaro-scuro per ottenere differenti
piani visivi.
- Produzione di composizioni creando lo sfondo a figure nere collocate in primissimo piano.
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Osservazione in immagini, di libri o riviste, di differenti possibili
inquadrature utilizzabili in differenti contesti comunicativi: panorama, vista
dall’alto, primissimo piano, ingrandimento.
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Produzione di immagini con inquadrature diverse utilizzando fotocamera o
cellulare.
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Riflessione sulla necessità di utilizzare inquadrature differenti secondo lo
scopo comunicativo che ci si prefigge.
- Utilizzando cornici costruite con strisce di cartoncino, inquadrare, in un’immagine liberamente scelta, l’elemento, o gli elementi che si ritengono interessanti; successivamente riprodurre l’inquadratura sul foglio utilizzando una cornice simile di dimensioni maggiori o minori così da ottenere ingrandimenti o rimpicciolimenti del/i particolare/i selezionato/i.