istituto comprensivo camozzi

scuola primaria rosa

anno scolastico 2013-14 . classi quarte

Il mercato dei produttori

Sabato 15 febbraio le classi quarte della Scuola G. Rosa, si sono recate in Piazza Pacati a Monterosso per visitare il Mercato dei Produttori Agricoli.

Hanno anche partecipato al Laboratorio del Gusto che si è tenuto al CSC con il sig. Radicchi dell'associazione SlowFood.

I ragazzi sono stati guidati ad analizzare la loro esperienza al Fast Food e a scoprire le differenze rispetto allo Slow Food. Sono stati affrontati dei temi importanti quali la biodiversità delle specie alimentari e l’importanza del rapporto diretto tra produttore e consumatore.

La proiezione del video “Terra Madre” ha aiutato i bambini a riflettere su questi argomenti.

Ne è seguito il 'laboratorio del gusto' con l'assaggio di tre diversi formaggi, accompagnati dal pane (ottimo) preparato appositamente per noi dal fornaio di Monterosso.

Durante le ore di Italiano è stata rielaborata l’esperienza vissuta. In una prima parte è stata avviata  una conversazione per mettere a fuoco le idee principali, si sono quindi stabiliti quattro temi da sviluppare per raccontare l’esperienza vissuta: le differenze tra slow food e fast food, il laboratorio del gusto, il messaggio del video Terra Madre e la visita al mercato.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi e attraverso un lavoro di cooperative-learning, ogni gruppo ha sviluppato uno di questi temi.

Successivamente il portavoce di ogni gruppo ha letto alla classe il lavoro svolto insieme ai compagni e lo ha riscritto al computer.

Eccoli qui (file scaricabili, in formato PDF):

Fabio, Mattia, Bianca, Giulia P.

Alessandro L., Tommaso N., Riccardo, Enrico B.

Lucia, Anastasija, Caterina, Imane

Giulia B., Selene, Ilaria, Alessandro C.

Sara, Baba, Federico U., Chantal, Gabriel

Marta, Cedella, Daniele, Matteo

Thomas, Camilla, Chiara, Andrea

Federico T., Gabriele, Nicolò, Davide

Alla fine tutti i testi sono stati assemblati e ogni bambino ha ricevuto un libretto che riassume tutta l’esperienza.