HOME PAGE


ISTITUTO COMPRENSIVO G.CAMOZZI


SCUOLA PRIMARIA G.ROSA CL.5 A


ANNO SC.2014-15  DANIELE


L’Alpe di Siusi, in tedesco Seiser Alm, è l’altopiano dolomitico situato in Alto Adige che è il più grande d’Europa infatti si estende per ben 57 km circa tra la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est e a nord-est il Gruppo del Sassolungo. La sua altitudine varia dai 1680 mt ai 2350 metri s.l.m. I suoi due centri abitati sono Compatsch e Saltria collegati da un’unica linea di autobus. Le altre modalità di collegamento sono la carrozza trainata da cavalli o…le proprie gamberi!!!! Dovete sapere infatti che esiste il divieto, rigorosamente osservato, di circolare con le auto per assicurare a questo luogo la pace e la tranquillità e la salubrità dell’aria che si respira. Insomma proprio un paradiso con la P maiuscola!!!!

Non è facile far capire, a chi non ci è mai stato, la magia che avvolge questo luogo con i suoi pascoli immensi e le enormi distese di prati fioriti che profumano l’aria.

Da qui si può godere di un panorama a 360° sulle montagne più alte e spettacolari delle Dolomiti: il gruppo del Sella, la Marmolada, Le Pale di San Martino, il gruppo del Catinaccio, lo Sciliar, e infine ma non certo per ordine di importanza il Sassolungo e il bocca aperta!



Località e sito

Storia ( leggende)

Sport e relax

Piatti tipici e ricette