Raccontare, scrivere, leggere in italiano

Questo lavoro è stato realizzato nel bimestre ottobre-dicembre 2005 con Redduane, un bambino della classe quinta A, proveniente dal Marocco.

L'obiettivo è stato quello di realizzare percorsi di apprendimento che coniugassero conoscenze ed abilità specifiche su compiti unitari e efficaci per l’alunno, partendo da aspetti significativi del ricordo delle esperienze vissute nel paese d’origine, per aiutarlo a comprendere e collocare le esperienze attuali.

Siamo partiti cercando immagini del Marocco (gli edifici, i paesaggi, il Suq, i cibi, i luoghi di preghiera, la gente), alla ricerca sono seguite conversazioni stimolate dalle emozioni suscitate dalle immagini.

I contenuti delle conversazioni si trasformavano in semplici dettati che registravano gli elementi più significativi.; il testo veniva rivisto e corretto ed infine letto, prima dall’insegnante poi dall’alunno.

Le immagini raccolte sono state organizzate in categorie di significato legate alla quotidianità: gli edifici, i paesaggi, i cibi, il Suq, la preghiera; questa attività ha favorito l’approfondimento dei contenuti di vissuto, la collocazione spazio - temporale (qui, in Marocco…); la scoperta dei nomi delle cose.

Supporto ed integrazione di questo percorso è stata la lettura di testi sulla cultura e le tradizioni arabe, seguita da conversazione sui contenuti delle letture e una verifica della comprensione di quanto letto.

L'insegnante Marisa Minoia

Su ] [ Presentazione del Lavoro ] Il Deserto e le Case ] La Preghiera ] a Tavola - il Suq ]