Raccontare,
scrivere, leggere in italiano
Questo lavoro è stato realizzato nel bimestre ottobre-dicembre 2005 con Redduane, un bambino della classe quinta A, proveniente dal Marocco.
L'obiettivo
è stato quello di realizzare percorsi di apprendimento che
coniugassero conoscenze ed abilità specifiche su compiti unitari e efficaci per
l’alunno, partendo da aspetti significativi del
ricordo delle esperienze vissute nel paese d’origine, per aiutarlo a
comprendere e collocare le esperienze attuali.
Siamo
partiti cercando immagini del Marocco (gli edifici, i paesaggi, il Suq, i cibi,
i luoghi di preghiera, la gente), alla ricerca sono seguite conversazioni
stimolate dalle emozioni suscitate dalle immagini.
I
contenuti delle conversazioni si trasformavano in semplici dettati che
registravano gli elementi più significativi.; il testo veniva rivisto e
corretto ed infine letto, prima dall’insegnante poi dall’alunno.
Le
immagini raccolte sono state organizzate in categorie di significato legate alla
quotidianità: gli edifici, i paesaggi, i cibi, il Suq, la preghiera; questa
attività ha favorito l’approfondimento dei contenuti di vissuto, la
collocazione spazio - temporale (qui, in Marocco…); la scoperta dei nomi delle
cose.
Supporto ed
integrazione di questo percorso è stata la lettura di testi sulla cultura e le
tradizioni arabe, seguita da conversazione sui contenuti delle letture e una
verifica della comprensione di quanto letto.
L'insegnante Marisa Minoia