Anno scolastico 2003/2004

Scuola Papa Giovanni XXIII

Classi terze

I lupi tra noi: lupi travestiti da amici

I testi che presentiamo sono la sintesi del lavoro di prevenzione dell'abuso fatto a scuola nelle nostre classi.

Ai bambini è stato fornito il libretto "MIMI' FIORE DI CACTUS" cha fa parte dei materiali del progetto prevenzione del maltrattamento e dell'abuso dell'ASL di Bergamo.

Durante il lavoro è stata visionata anche una videocassetta ("SO DIRE DI SI... SO DIRE DI NO", a cura del Telefono Azzurro) nella quale erano mostrate situazioni (simulate) di disagio e di adescamento.

Ai bambini è stato chiesto di esprimere in un testo quanto avevano appreso durante il lavoro.

Come vedrete, alcuni bambini hanno raccontato anche episodi che fanno riferimento ad esperienze personali. A questo proposito vale la pena di ricordare che alcuni degli 'incontri' raccontati sono frutto di fantasia.

le ins.ref. Elena Ortobelli Lozza

Francesca Tironi