Istituto comprensivo Camozzi - Scuola dell'infanzia Monterosso - a. sc. 2004/05
Unità di apprendimento n. 3 - Sezione 2A - Zebre
IO DIVENTO… ESPLORATORE
PERCORSO BIANCO - ROSSO (3-5 ANNI)
“Avete voglia di
diventare degli esploratori
e delle esploratrici? Siete coraggiosi e coraggiose? Per prima cosa esplorerete
un bosco. Chissa’? Magari riuscirete a scoprire un tesoro. Ma attenzione, nel
bosco possono esserci molti pericoli. Quali pericoli potrete incontrare?”
L’insegnante dopo aver chiesto ai bambini quali pericoli si possono incontrare nel bosco ha costruito un percorso coinvolgendoli. L’aula è stata divisa in vari settori: cinque zone contrassegnate da teli e corde sono “vietate” per la presenza pericolosa di….pericoli (concordati in precedenza con i bimbi). I bambini singolarmente, dovevano recarsi dal punto di partenza a quello di arrivo situati agli angoli opposti della stanza, scegliendo il percorso che volevano, purchè rispettassero la regola di non attraversare le zone vietate. I bambini a rotazione hanno impersonato i vari pericoli del bosco per evitare l’attesa del proprio turno. E seguirà la verbalizzazione del vissuto nella quale ciascuno è stato invitato a descrivere la strada fatta utilizzando il codice di espressione desiderato: verbale, gestuale, ripetizione del percorso. Le insegnante hanno invitato i bambini a trovare tutte le strade possibili per eseguire il percorso e a contrassegnarle utilizzando delle fettucce.