Istituto comprensivo Camozzi - Scuola dell'infanzia Monterosso - a. sc.  2004/05

Unità di apprendimento n. 3  -  Sezione 2A  -  Zebre

IO DIVENTO… ESPLORATORE

PERCORSO BIANCO - ROSSO (3-5 ANNI)

“Siete riusciti ad attraversare il bosco sani e salvi, ma del tesoro nessuna traccia. Ma, ecco laggiù c’è una grande costruzione di pietra, si vede spuntare una torre. Che cosa sarà? Un castello. All’interno gli esploratori incontrano principi e principesse che gli regalano: un batuffolo di cotone, un sacchetto di sale, un sacchetto di zucchero, tre nocciole”

Nel corso del racconto le insegnanti hanno presentato i personaggi che i bambini avrebbero incontrato  nel loro percorso (i compagni grandi debitamente travestiti), hanno mostrato gli oggetti che avrebbero ricevuto nelle varie tappe da parte dei compagni grandi e hanno munito i bambini di un piccolo sacchetto per riporveli. Il percorso attraversava varie zone della scuola ed è stato svolto singolarmente. Comprendeva cinque stadi: partenza e arrivo nella stessa aula e tre tappe: dormitorio, bagno , salone dove si va a cantare. Ad ogni tappa il bambino ha ricevuto dal personaggio un oggetto (batuffoli di cotone, zucchero, sale , nocciole) e l’istruzione sulla tappa successiva da raggiungere. All’arrivo di ogni bambino le insegnanti hanno verificato l’avvenuta esecuzione dell’intero percorso controllando il numero degli oggetti presenti nel sacchetto.

Rappresentazione grafica dell’esperienza e verbalizzazione per favorire una riorganizzazione logica del vissuto.

PROSEGUI NEL PERCORSO