Istituto comprensivo Camozzi - Scuola dell'infanzia Monterosso - a. sc. 2004/05
Unità di apprendimento n. 3 - Sezione 2A - Zebre
IO DIVENTO… ESPLORATORE
PERCORSO BIANCO - ROSSO (3-5 ANNI)
“Siete
riusciti ad attraversare il bosco sani e salvi, ma del tesoro nessuna traccia.
Ma, ecco laggiù c’è una grande costruzione di pietra, si vede spuntare una
torre. Che cosa sarà? Un castello. All’interno gli esploratori incontrano
principi e principesse che gli regalano: un batuffolo di cotone, un sacchetto di
sale, un sacchetto di zucchero, tre nocciole”
Nel corso del racconto le insegnanti hanno presentato i personaggi che i bambini avrebbero incontrato nel loro percorso (i compagni grandi debitamente travestiti), hanno mostrato gli oggetti che avrebbero ricevuto nelle varie tappe da parte dei compagni grandi e hanno munito i bambini di un piccolo sacchetto per riporveli. Il percorso attraversava varie zone della scuola ed è stato svolto singolarmente. Comprendeva cinque stadi: partenza e arrivo nella stessa aula e tre tappe: dormitorio, bagno , salone dove si va a cantare. Ad ogni tappa il bambino ha ricevuto dal personaggio un oggetto (batuffoli di cotone, zucchero, sale , nocciole) e l’istruzione sulla tappa successiva da raggiungere. All’arrivo di ogni bambino le insegnanti hanno verificato l’avvenuta esecuzione dell’intero percorso controllando il numero degli oggetti presenti nel sacchetto.
Rappresentazione grafica dell’esperienza e verbalizzazione per favorire una riorganizzazione logica del vissuto.