Istituto comprensivo G.Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

anno scolastico 2011-12 . classi seconde 

 

 

Quest’anno abbiamo letto davvero tantissimi libri della biblioteca delle nostre classi. Siamo degli esperti lettori! E’ per questo che quando dalla casa editrice Piemme “Il Battello a Vapore” è arrivato l’invito a partecipare al concorso MI PIACE…LEGGILO ANCHE TU! abbiamo aderito con grande entusiasmo.

Dovevamo leggere un libro tra i tanti proposti e creare degli elaborati per pubblicizzarne la lettura. Noi abbiamo scelto un libro divertentissimo di Roberto Denti dal titolo “La Vera Storia del Principe Azzurro”.

La trama è questa: 

Il Principe Azzurro è proprio un bel tipo!

Un giorno decide di partire dal suo castello in cerca di una moglie.

Incontra una vecchina che gli racconta la storia di un castello sparito nel nulla dentro il quale viveva una bellissima fanciulla. Decide, quindi, di cercarlo. Lo trova nascosto tra gli alberi di un fitto bosco. Aiutato dalla sua spada, taglia i rami degli alberi e dei cespugli e riesce ad entrare nel castello.

All’interno c’è una bellissima ragazza addormentata, la bacia e lei si risveglia. Inutile dire che s’innamora immediatamente di lei e vuole sposarla. Parte per andare ad avvertire i suoi genitori dell’imminente matrimonio, ma perde la strada e si ritrova in mezzo ad una radura. Qui ci sono sette nani che piangono intorno ad una bara di cristallo dentro la quale si trova una meravigliosa ragazza morta. Il Principe usa sempre la tecnica del bacio e lei si risveglia. Biancaneve (questo è il nome della ragazza) è così bella che il nostro eroe si dimentica della Bella Addormentata e decide di sposare lei. Quando, però il Principe torna al castello trova sua madre malata e non ha il coraggio di dirle che sta per sposarsi. La mamma guarisce dopo in po’ e il re organizza un ballo per trovare una moglie a suo figlio.

Al ballo il principe incontra Cenerentola e, non ricordandosi più delle altre fanciulle, la sceglie come sua sposa dopo averla ritrovata grazie alla scarpina che la ragazza aveva perso scappando dal ballo.

I preparativi per il matrimonio vanno avanti, ma scoppia una brutta guerra alla quale il Principe deve partecipare.

La guerra è lunga e Cenerentola si stanca di aspettarlo, così quando ritorna a casa il poveretto si ritrova senza fidanzata.

Incontra, presto un’altra fanciulla di nome Rosaspina alla quale dichiara il suo amore. Lei conosce tutte le vane promesse fatte alle altre e non accetta di sposarlo. Il Principe Azzurro rimarrà per sempre da solo.

I bambini di 2 A hanno partecipato al concorso costruendo un grande gioco che hanno chiamato “Il vero gioco del Principe Azzurro”.

Il file, in formato pdf, può essere scaricato cliccando qui.

I bambini di 2 B hanno realizzato un calendario dal titolo “ Il Calendario 2013 del Principe Azzurro”.

Il file, in formato pdf, può essere scaricato cliccando qui.

Li abbiamo spediti e adesso non ci rimane che incrociare le dita!

       TORNA INDIETRO