istituto comprensivo camozzi . bergamo

scuola primaria g.rosa

anno scolastico 2011-12 . classi quarte

PINK SOFTWARE HOUSE

Il materiale qui pubblicato si inserisce all'ìnterno di un breve percorso scolastico (tre lezioni di circa due ore) nel corso del quale si è simulata in classe la situazione di una 'software house'. Agli alunni è stato proposto di elaborare un progetto di software, con il programma Excel, che sapesse fare le equivalenze.

Dopo aver discusso collettivamente il problema (come si fanno le equivalenze? quali sono i calcoli da eseguire?), gli alunni, in coppia, hanno preparato (su carta) ipotesi su come predisporre la tabella di Excel in modo che il programma esegua delle equivalenze. Ne è seguita un'altra discussione collettiva nella quale sono state esaminate le diverse proposte e ne è stata discussa la funzionalità.

Le varie proposte sono state poi usate in laboratorio computer, con la realizzazione di pagine-excel funzionanti.

In seguito, in occasione dei 'compiti delle vacanze di fine anno' (che contenevano diversi esercizi sulle equivalenze), gli alunni sono stati invitati ad elaborare ulteriormente le proposte emerse e a creare un software che sapesse fare TUTTE le equivalenze (con i valori, con le unità di misura di peso-massa, lunghezza, capacità).

Vengono qui pubblicati i due software realizzati a casa da Andrea M. e Jacopo.

il software di Andrea M.

il software di Jacopo

Per scaricare i due software, cliccare sull'immagine con 'tasto destro del mouse' e 'salva oggetto con nome'.