istituto comprensivo camozzi

scuola primaria gabriele rosa

anno scolastico 2012-13 . classi quinte

INCONTRO CON LA MATEMATICA PROF.SSA MARIDA BERTOCCHI

Il 18 ottobre 2012, le classi quinte hanno avuto una 'maestra' speciale: la prof.ssa Marida Bertocchi, docente di Matematica della Facoltà di Economia dell'Università di Bergamo (e prozia di Silvia).

Il tema della lezione lo vedete qui, nella prima pagina della presentazione preparata per l'occasione.

(Se vuoi scaricare la presentazione, in formato PowerPoint, clicca sull'immagine. Si consiglia di usare il tasto destro del mouse e il comando 'salva oggetto')

In preparazione dell'incontro, i ragazzi di quinta avevano preparato una serie di domande che abbiamo inviato alla Prof.ssa Bertocchi qualche giorno prima. Era previsto di lasciare un po' di tempo, dopo la lezione, per rispondere a queste domande. In classe, su invito della professoressa, abbiamo anche anticipato la conoscenza della scrittura dei numeri 'con le potenze' perchè ci sarebbe servita per capire più facilmente alcuni passaggi della presentazione.

Nella lezione venivano presentati due esempi (che troverete nella presentazione) di matematica applicata, cioè di come la matematica interviene per evidenziare e trovare soluzioni a problemi in situazioni concrete di lavoro (la gestione di un ufficio e la pianificazione della produzione di sedie).

Siamo riusciti a completare solo parte di quanto avevamo previsto perchè non avevamo calcolato (succede anche a chi insegna matematica) la vivacità positiva dei ragazzi che hanno orientato il discorso con le loro curiosità e i loro interventi. Non siamo riusciti a fare tutto ma è stata comunque una lezione intensa e interessante dove, speriamo, i ragazzi hanno potuto intravedere come il valore del loro lavoro a scuola può andare ben oltre un buon voto sulla 'pagella'.

E' stato uno dei messaggi che abbiamo ricavato dal racconto, chiesto da diversi ragazzi nelle loro domande, su come 'si diventa matematici' a partire dallo studio fatto a scuola. Dove, come ci ha detto Marida, una volta può anche capitare di... prendere un brutto voto.

Un grazie alla prof.ssa Bertocchi per la grande disponibilità.

E anche per la bella lettera che ci ha inviato, che volentieri pubblichiamo qui.