istituto comprensivo camozzi

scuola primaria g.rosa

anno scolastico 2011-12 . classi quarte

NEGOZIANTE AMICO

Il progetto NEGOZIANTE AMICO, nato inizialmente da alcuni genitori della scuola primaria Rosmini e oggi indirizzato a tutte le scuole primarie dell'Istituto Camozzi su iniziativa del Comitato Genitori, si propone di estendere ulteriormente la pratica dell'andare a scuola a piedi in autonomia e in condizioni di sicurezza. In concreto, coinvolge negozi e pubblici esercizi posti sui percorsi casa-scuola e scuola-casa che danno la loro disponibilità ad aiutare i bambini che si trovassero in difficoltà.

Segnalati attraverso un adesivo (che sarà realizzato all'interno del progetto), questi negozi sono 'aperti' ai bambini che avessero qualche problema mentre vanno a scuola o tornano a casa. Magari una semplice telefonata ai genitori o a scuola oppure un aiuto a rimettere a posto la catena della bicicletta... E, si sa, un 'negoziante amico' è amico tutto il giorno ed è certamente disponibile anche oltre gli orari di andata-ritorno da scuola.

La scuola primaria G,Rosa partecipa al progetto con uscite nel quartiere, visite ai 'negozi-amici' e con la realizzazione di disegni. Grazie all'interessamento dei genitori-rappresentanti di classe sono state raccolte le adesioni al progetto di alcuni negozi nelle strade vicine alla scuola.

Le classi quarte hanno partecipato al progetto con elaborazioni grafiche di fotografie dei 'negozi-amici'. E' stato usato il programma di fotoritocco PhotoFiltre.

Per vederle, clicca sul nome del negozio.

Macelleria Santini via Crescenzi, 61

Lavanderia Marelli via Crescenzi, 53

Riparazione elettrodomestici Magni via Crescenzi, 45/47

Tabaccheria Locatelli via Crescenzi, 35

Bar ConcaFiorita via Crescenzi, 35

Panificio Zappella via Andrea da Bergamo, 10

Bottega Altromercato via Baioni, 34

Per la loro vicinanza alla scuola, a questi sono stati aggiunti altri negozi la cui adesione è stata raccolta da genitori della Scuola primaria Papa Giovanni.

Pizzeria Sabrina via Del Guerino, 1

Bar Blue Angel via Del Guerino, 1/a