ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI

Progetto“Negoziante amico”‘11/’12

progetto congiunto delle Scuole Primarie

Un quartiere a misura di bambino, anziano e adulto

è un obiettivo che diversi insegnanti e genitori dell’I.C.Camozzi vogliono raggiungere;

il prendersi cura di chi ci abita

induce a costruire legami e relazioni

porta a vivere meglio

e ad una società più sicura.

 

 

Il Progetto NEGOZIANTE AMICO, nato da una proposta del Tavolo dei minori di Valtesse e degli insegnanti della Rosmini, viene proposto dal Comitato Genitori a tutte e tre le Scuole Primarie dell’Istituto Camozzi, che vi aderiscono.

Il percorso amplia e sviluppa il Progetto Piedibus, nato anni fa nell’ Istituto Camozzi su proposta di alcuni genitori e in seguito adottato in moltissime città italiane ed estere.

Finalità del Progetto è favorire l’autonomia e la sicurezza dei bambini nei percorsi nel quartiere, creando relazioni di conoscenza e fiducia fra le persone che lo vivono, lo frequentano e ci lavorano.

I negozianti, figure stabili all’interno del quartiere e persone che per mestiere negoziano merci, arte e conoscenza, sono coloro ai quali ogni abitante si rapporta, creando spesso un dialogo e un legame personale, anche di amicizia.

Essi possono diventare un riferimento per i piccoli, che, muovendosi a piedi nel quartiere e nei percorsi casa-scuola, possono trovarsi in qualche difficoltà e aver bisogno di qualcuno, adulto, che se ne prenda cura e offra loro un aiuto.

Le Scuole Primarie hanno accolto il Progetto come un’opportunità per sviluppare l’autonomia nei bambini negli spostamenti quotidiani nel proprio territorio e per favorire l’abitudine a porsi, verso l’altro, in una relazione di incontro, dialogo e fiducia.

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII

I genitori della Papa Giovanni hanno curato la prima fase del progetto contattando i negozianti del quartiere di Monterosso e redigendo la lista completa dei negozianti disposti ad aderire all’iniziativa. Collaboreranno inoltre alla fase finale di allestimento di una mostra.

Gli insegnanti svilupperanno la prima parte del percorso, relativa a quest’ anno scolastico (contatto e conoscenza dei negozianti) con modalità e contenuti specifici, collegate ad attività didattiche differenti da fascia a fascia. Tutti i gruppi-classe effettueranno uscite nel quartiere sperimentando momenti di incontro con i negozianti, attraverso interviste.

Fine ultimo del percorso sarà la produzione, da parte degli alunni, del ritratto di un negoziante scelto a piacere, eseguito con tecnica artistica libera.

 

I percorsi:

classi 1^ I negozi della piazza: denominazione dei lavori e prodotti venduti.

classi 2^ Percorsi nel quartiere. Particolare attenzione al negozio del panettiere: come è cambiato questo lavoro nel tempo.

classi 3^ Mappa del quartiere: percorsi, luoghi di aggregazione e pubblici, negozi. Intervista ai negozianti: la loro attività, la loro storia, il rapporto con la gente.

classi 4^ Intervista ai fornai del quartiere: il pane oggi, il pane nella storia; il suo uso,la varietà, i miti nel mondo.

classi 5^ Il cammino di frutta e verdura: nell’alimentazione, nel commercio. Coinvolgimento dei fruttivendoli. Collegamento con i progetti di plesso “Merenda

sana”, “Frutta nelle scuole”, “Prodotti alimentari a Km.0 e biologici”.

 

Il progetto , condiviso anche con i componenti del Tavolo Territoriale “La Tavolozza”, proseguirà nel prossimo anno scolastico, con la seconda fase, in cui gli alunni della scuola realizzeranno un adesivo con il logo da apporre sulla vetrina del negozianti che hanno aderito al progetto, come segno identificativo.

 

Le scadenze

ENTRO IL 20 MAGGIO 2012 SARANNO ULTIMATI, E PLASTIFICATI, I RITRATTI DEI NEGOZIANTI ELABORATI DAI BAMBINI.

I RITRATTI SARANNO MESSI IN MOSTRA IL 2 GIUGNO 2012, IN PIAZZA PACATI, DURANTE IL MERCATINO DELL’ USATO NELLA FESTA “MONTEROSSO IN PIAZZA”.

E’ PREVISTA, IN SEGUITO, UNA PREMIAZIONE DEI DISEGNI PIÙ SIGNIFICATIVI *.

Referente per i rapporti scuola-territorio e del progetto: ins.te Grazia Nicoli

* file in formato PowerPoint. Si consiglia si scaricare con 'tasto destro' del mouse e 'salva oggetto con nome'

 

SCUOLA PRIMARIA ROSA

Anche i genitori della Rosa hanno curato la prima fase del progetto contattando i negozianti del quartiere Conca Fiorita e redigendo la lista dei negozianti disposti ad aderire all’iniziativa; collaboreranno all’allestimento della mostra di fine anno.

Gli insegnanti svilupperanno quest’anno la prima parte del percorso relativa alla conoscenza dei negozianti.

Gli alunni di classe 1^ e 2^ effettueranno delle uscite nel quartiere e momenti di incontro con i negozianti.

Gli alunni di 1^, 2^, 3^e 4^ produrranno un ritratto del negoziante scelto a piacere (conosciuto anche attraverso l’esperienza personale) eseguito con tecnica artistica libera.

Gli alunni di 4^ partecipano al progetto anche con elaborazioni di fotografie delle vetrine dei negozi-amici, eseguite con la tecnica del fotoritocco.

Il progetto proseguirà nel prossimo anno scolastico, con la seconda fase, dedicata alla realizzazione di un adesivo con il logo da apporre sulla vetrina del negozianti che hanno aderito al progetto, come segno identificativo.

 

Le scadenze

I RITRATTI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA ROSA SARANNO ULTIMATI E PLASTIFICATI ENTRO IL 20 MAGGIO 2012, E SARANNO MESSI IN MOSTRA IL 2 GIUGNO 2012, IN PIAZZA PACATI, DURANTE IL MERCATINO DELL’ USATO NELLA FESTA “MONTEROSSO IN PIAZZA”.

E’ PREVISTA, IN SEGUITO, UNA PREMIAZIONE DEI DISEGNI PIÙ SIGNIFICATIVI.

Referente del progetto per la Scuola G. Rosa: ins.te Mafalda Zirilli

 

SCUOLA PRIMARIA ROSMINI

Gli insegnanti della Scuola Primaria Rosmini hanno avviato il Progetto Negoziante Amico finalizzandolo all’autonomia dei bambini nei percorsi nel quartiere di Valtesse, attraverso la costruzione di rapporti di amicizia e fiducia con i negozianti e predisponendo percorsi di educazione stradale.

Gli insegnanti hanno già provveduto alla realizzazione del logo attraverso un concorso a cui hanno partecipato tutti gli alunni del plesso e che si è concluso con la premiazione del logo scelto congiuntamente dagli insegnanti e dai componenti del Tavolo Territoriale “I colori della Morla”.

Gli insegnanti e i componenti del Tavolo hanno contattato i negozianti del quartiere di Valtesse che aderiscono al Progetto.

La Scuola Primaria Rosmini ha richiesto la chiusura dell’ultimo tratto di via Vacha, che da via Ruggeri da Stabello porta alla palestra della Scuola Rosmini, nell’orario di uscita degli alunni da scuola.

Sono stati proposti percorsi di educazione stradale per gli alunni con la polizia stradale che verranno effettuati a breve.

Referenti del progetto per la Scuola Rosmini: ins.ti Lucilla Fugazza e Ivan Giancotti

 

TORNA INDIETRO