MUSICHE PER ORCHESTRA
L’orchestra serve per fare musica,praticamente tutta la musica dal 1600 in poi fino ai nostri giorni. Il repertorio di musiche possibili è veramente grande visto che tutti i compositori ne hanno fatto uso. Si può spaziare per tanto fra le centinaia di composizioni di Vivaldi o le Passioni di Bach per restare nel periodo Barocco e le 108 sinfonie di Haydn, 41 di Mozart, 9 di Beethoven quali principali composizioni dell’età classica. Nell’Ottocento vanno ricordati i lavori di Brahms, Schubert, Schumann, Berlioz,Tchaikovskj e Mahler, quali autori di sinfonie mentre per quanto riguarda l’opera non si devono dimenticare i nomi di Donizetti, Verdi, Wagner.
Le quindici sinfonie di Shostakovich, i poemi sinfonici di Strauss,i balletti di Stravinskj e le musiche di Debussy, Ravel, Schoenberg e Berg più i lavori di Stockausen, Berio, Varese, e i contemporanei Part, Reich e Glass sono alcuni pezzi significativi degli ultimi cento anni.
Per non parlare di tutta la musica da film, dei musical, della musica pop e gli altri generi in cui un’orchestra è chiamata a prestare la sua preziosa e insostituibile opera.