Istituto comprensivo Camozzi scuola primaria anno sc. 2014-2015 G. Rosa iperweb di Tommaso

STORIA DELL’ ORCHESTRA

L’orchestra come gruppo di strumenti musicali che realizza un unico brano nasce all’inizi del 1600 in Italia (ad esempio quella di Monteverdi per il suo Orfeo composto da 40 elementi).

Nei decenni successivi (l’età Barocca) gli strumenti della famiglia degli archi diventano il cuore del orchestra a cui si uniscono il clavicembalo e alcuni strumenti a fiato fra cui il fagotto, gli oboi, i flauti e le trombe a formare una ricca tavolozza di colori nelle mani dei compositori.

Nella seconda metà del settecento appaiono nuove orchestre (es:quella di Mannheim) capaci di produrre suoni molto pieni e di eseguire musiche difficili dei compositori dell’epoca (Mozart e Haydn) con grande precisione.

Nel corso dell’800 l’orchestra cresce nel numero di componenti (anche 80 esecutori) e nella varietà di strumenti presenti, soprattutto fiati e percussioni. Un così grande organismo necessita di qualcuno che coordini l’esecuzione: nasce la figura del direttore d’orchestra.

Questo modello d’orchestra detto orchestra romantica con l’aggiunta di nuove percussioni e tal volta di moderne macchine sonore è quello impiegato ancora oggi.







REPERTORI



STRUMENTI


FIATI

ARCHI

STRUMENTI VARI

PERCUSSIONI


TIPI D' ORCHESTRA


ARCHI

JAZZ BAND

FIATI

SINFONICA