SINGAPURA
Il Singapura è un gatto tranquillo e schivo, è contraddistinto da un unico tipo di mantello sfumato con tigrature marroni su colore base avorio. Il pelo è cortissimo e fine, aderente al corpo. Si ritiene che il temperamento e i tratti fisici siano i risultati della selezione naturale. A Singapore i gatti sono quasi tutti randagi e notturni. Gli individui che riescono a passare inosservati hanno maggiori probabilità di riprodursi, e ciò ha incoraggiato le piccole dimensioni, la debolezza della voce e il temperamento timido. I gatti occidentali sono più grandi di quelli di Singapore per ragioni genetiche ma anche per una migliore alimentazione. Per questi e altri fattori qualcuno ritiene che il ceppo randagio di Singapore abbia ispirato la selezione di questa razza.
STORIA DELLA RAZZA
La razza prende nome di Malaysian a Singapore, dove nel 1975 Hal e Tommy Meadows se ne procurarono due esemplari che portarono negli Stati Uniti; tutti i Singapura odierni discendono dal loro programma di selezione. Dopo 7 anni di selezione, la razza è stata riconosciuta e nel 1988 ha ricevuto il suo primo premio. E’ arrivata anche in Europa, dove tuttavia la FIFè non la riconosce dubitando delle sue vere origini. Tommy Meadows alleva anche Burmesi e Abissini, e potrebbe averli usati per creare il Singapura. Poichè gli esemplari sono meno di duemila, il registro chiuso potrebbe avere effetti negativi sulla razza.
GATTINO SINGAPURA
Il mantello dei piccoli, generalmente più lungo rispetto al corpo, non corrisponde quasi mai allo standard del mantello adulto. Anche i piccoli possiedono però le “ linee del ghepardo”, dall’ angolo interno dell’occhio fino ai cuscinetti dei baffi.
CARTA D’IDENTITA’
DATA DI ORIGINE: 1975
LUOGO DI ORIGINE: Singapore e Stati Uniti
ASCENDENZA: Discussa
IBRIDAZIONI: Nessuna
ALTRI NOMI: Nessuno
PESO: 2-4kg
TEMPERAMENTO: Affettuoso e introspettivo
E’ un gatto indipendente, silenzioso, calmo e il suo pelo va spazzolato poco.