SIBERIANO DELLE FORESTE
Il gatto siberiano – noto anche come siberiano delle foreste – è un gatto a pelo semilungo di origine russaSegno dell’ambiente rigido in cui ha avuto origine questa razza, rimane lo splendido mantello – fitto e impermeabile, con un folto sottopelo – che questi micioni hanno. A proposito del mantello, gli standard di razza ammettono tutti i colori del nero e del rosso, come anche grigio e crema. Non sono accettate le colorazioni lilla e marrone.
La durata media della vita di un gatto siberiano è di dodici/quindici anni. Sono gatti solidi e robusti, molto intelligenti, indipendenti e molto attivi per cui hanno bisogno di molto spazio. Sono comunque gatti molto affettuosi con tutti, anche con i bambini.
A proposito del pelo, che come dicevamo è semilungo, necessita di cure e spazzolate, ma meno di quanto si possa immaginare perché la presenza di un olio non untuoso fa sì che non si formino nodi né che si infeltrisca.
STORIA DELLA RAZZA
La sua storia sembra risalire al XIV secolo ma esistono talmente tanti miti e leggende che, in pratica, non se ne sa nulla! Comunque vi sono popolazioni naturali di gatto a pelo lungo, nelle vaste distese della Russia settentrionale. La selezione per uniformarne il tipo è iniziata negli anni ’80. E’ stata importata negli Stati Uniti nel 1990.
CARTA D’IDENTITA’
DATA DI ORIGINE: 1980 -1990
LUOGO DI ORIGINE: Russia orientale
ASCENDENZA: Comuni gatti di fattoria
IBRIDAZIONI: nessuna
ALTRI NOMI: nessuno
PESO: 4,5-9kg
TEMPERAMENTO: Sensibile e intraprrendente
E’ un gatto attivo, indipendente e il suo pelo va spazzolato spesso.