EUROPEO


Dall’ epoca dell’iniziale selezione, l’Europeo ha assunto forme meno tarchiate del Britannico, con il muso leggermente più lungo e guance meno marcate, avvicinandosi al tipo felino dei paesi europei più caldi. Conserva comunque molti dei tratti di base del Britannico, essendo un animale forte, rustico, dotato di un mantello adatto a ogni condizione climatica. Ha un carattere tendenzialmente calmo e affettuoso ed è piuttosto taciturno.

La varietà più nota è con il mantello tigrato con striature nere su fondo beige o marrone.

I colori del suo mantello possono essere vari : nero, blu, rosso, crema, tortie, tortie blu, bianco, marrone, blu, rosso, crema, tortie, tortie blu.

STORIA DELLA RAZZA

Fino al 1982, l’Europeo era classificato con il Britannico. La FIFè ( International Federation Feline ) ha poi attribuito una categoria propria alla razza, che ha avuto un brillante inizio essendo già disponibile in una gamma completa di colori, con un tipo già consolidato e ceppi selezionati dalla storia nota. Nonostante questo vantaggio, o forse a causa della somiglianza con il Britannico e con l’ Americano a pelo corto, l’Europeo non ha conquistato la fantasia degli allevatori e rimane una razza piuttosto rara. Oggi viene selezionato attivamente, con l’esclusione degli incroci con il Britannico.


CARTA D’IDENTITA’


DATA DI ORIGINE: 1982

LUOGO DI ORIGINE: Europa continentale

ASCENDENZA: Comuni gatti di casa, Britannico a pelo corto

IBRIDAZIONI: Nessuna

ALTRI NOMI: Nessuno

PESO: 3,5-7kg

TEMPERAMENTO: Intelligente e riservato

E’ un gatto indipendente, silenzioso, calmo e il suo pelo va spazzolato poco.





















TORNA INDIETRO