CERTOSINO



Il Certosino è un gatto tollerante, che ama osservare attentamente i fatti più che prendervi parte. E’ piuttosto taciturno, produce un miagolio acuto e rari versi frinenti. Gli arti brevi, le fattezze un po’ tozze e il mantello folto e compatto ne nascondono le reali dimensioni. E’ infatti un gatto grande, potente e a maturazione tarda. E’ un buon cacciatore, ma non ama combattere e tende a evitare i conflitti più che a mostrarsi aggressivo. La sua denominazione si basa su un curioso sistema alfabetico: ogni anno viene indicato con una lettera (non si usano K, Q, W, X, Y, Z ) e il nome del gatto inizia con la lettera che corrisponde al suo anno di nascita.

Il colore del suo mantello può essere grigio, grigio blu o grigio chiaro. Gli occhi sono giallo-oro.

STORIA DELLA RAZZA

I Certosini sono probabilmente originari della Siria e i loro progenitori giunsero in Francia via mare. Nel diciottesimo (XVIII) secolo il naturalista Buffon descriveva la razza come il “gatto di Francia” e le attribuiva il nome latino FELIS CATUS COERULEUS. Dopo la seconda guerra mondiale la razza si estinse, ma fu ristabilita ibridando i pochi individui rimasti con il Persiano blu e con il Britannico blu. Arrivato in America del Nord negli anni settanta, il Certosino e il Britannico blu con il nome del primo, ma oggi le due razze sono nuovamente separate.

MASCHIO BLU

Il maschio è molto più grosso della femmina e ha una corporatura più pesante anche se non deve mai essere tarchiato. Con l’età sviluppa anche guance pronunciate ( sporgenti ) che contribuiscono ad allargare il muso.


GATTINO CERTOSINO

Il Certosino può impiegare fino a 2 anni per raggiungere la completa maturità: prima di questa età si accetta anche un pelo più sottile e setoso dello standard. Negli esemplari molto giovani il colore degli occhi è talvolta meno brillante, ma migliora con la maturità per sbiadire poi con l’invecchiamento.


CARTA D’IDENTITA’

DATA DI ORIGINE: Prima del XVIII secolo

LUOGO DI ORIGINE: Francia

ASCENDENZA: Comuni gatti di casa

IBRIDAZIONI: Nessuna

ALTRI NOMI: Nessuno

PESO: 3-7,5Kg

TEMPERAMENTO: Vigile e tranquillo

E’ un gatto indipendente, silenzioso, calmo e il suo pelo va spazzolato spesso.














TORNA INDIETRO