AMERICANO A PELO CORTO
Questo gatto ha un carattere facile, autosufficiente e vigile e ha molti ammiratori negli Stati Uniti e in Canada. Può avere notevoli dimensioni. Il muso con le guance piene e il corpo robusto e muscoloso esprimono vigore. L’Americano a pelo corto ha i tratti dei comuni gatti di casa e la selezione mira a esaltarne i migliori.
I colori del suo mantello possono essere: nero, rosso, blu, crema, bianco, squama di tartaruga, blu-crema e marrone, marrone chiazzato, rosso, blu, blu chiazzato e crema e argento chiazzato con bianco.
STORIA DELLA RAZZA
Il gatto domestico arrivò in America del Nord con i primi coloni. In questa terra il gatto incontrò nuove condizioni ambientali: sviluppò un mantello folto e robusto e dimensioni superiori a quelle dei gatti europei. All’inizio del ventesimo (XX) secolo, alcuni allevatori americani capirono che le splendide caratteristiche dei loro gatti comuni meritavano di essere conservate in una razza. La prima figliata, nata nel 1904, nacque dall’accoppiamento fra un Americano e un Britannico. La razza ebbe nome di Domestico a pelo corto fino al 1965, quando acquisì la denominazione attuale.
CARTA D’IDENTITA’
DATA DI ORIGINE: 1900-1910
LUOGO DI ORIGINE: Stati Uniti
ASCENDENZA: Gatto domestico
IBRIDAZIONI: Nessuna
ALTRI NOMI: Un tempo chiamato Domestico a pelo corto
PESO: 3,5-7kg
TEMPERAMENTO: Bonario
E’ un gatto silenzioso, calmo e il suo pelo va spazzolato spesso.