Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Anno scolastico 2012-13 . classi terze e quarte

I bambini hanno scritto...

A me è piaciuto quando ho suonato il violino e vorrei provarci ancora.

Per me “ la nota in più” è stata un’esperienza molto bella; ho suonato molti strumenti, ma quello che mi è piaciuto di più è stato il violino anche se tenere le braccia nella giusta posizione era un po’ stancante.

La maestra Silvia è molto brava a dirigere l’orchestra con i gesti.

Lo strumento che mi è piaciuto di più è stata l’arpa perché aveva un suono incantevole e armonioso.

Che bello suonare tanti strumenti insieme ai miei compagni!

Quando siamo andati alla “Nota in più”, lo strumento che mi ha colpito di più è stato il contrabbasso perché aveva un suono  forte e strano. Sembrava un violino ingrandito e  quando lo suonavo mi sentivo musicista di una vera orchestra..

La cosa che mi è maggiormente piaciuta alla “Nota in più” è stata fare l’arcata lunga e l’arcata corta con il violino: è stato bello mi sembrava di essere una musicista vera.

A me è piaciuto suonare i timpani perché si usano delle bacchette e bisogna picchiarle sullo strumento con molta forza.

Mi è piaciuto molto suonare la marimba. Per suonare questo strumento bisogna strisciare le bacchette su delle piastre di legno. Mi è sembrato uno strumento facile da suonare.

Mi è piaciuto molto suonare i timpani perché mi sembrava di spaccarli con i battenti, producevano un suono forte e assordante.

I timpani sono stati il mio strumento preferito. Sono due grossi tamburi con un piatto dorato sopra che produce un suono molto potente.

Ho provato tanti strumenti e ho capito che è bello suonare insieme e ascoltare la musica. Mi è piaciuto suonare il Gong e le campane.

Ho scoperto che il violino ha un suono meraviglioso. Con il violino ho suonato “La passeggiata dei bambini”.

“La nota in più” è stata una bella esperienza perché abbiamo potuto vedere tutti gli strumenti e suonarli.

Il violino, il contrabbasso e l’arpa sono stati gli strumenti che mi sono piaciuti di più.

Alla “nota in più” ci siamo stati cinque volte, partivamo da scuola a piedi per arrivare a S. Colombano.

Ho suonato tanti strumenti, mi è piaciuto di più suonare l’arpa per il suono delicato delle corde.

Mi è piaciuto quando “Bum bum bum” ho suonato i timpani nel brano della strega Babajaga. Mi sembrava di essere una musicista di grande talento.

Mi ha emozionato suonare il violoncello che è uno strumento un po’ più grande del violino, con un suono più grave.

La prima volta che siamo andati alla “Nota in Più” sono rimasto stupito da tutti quegli strumenti veri a nostra disposizione: alcuni avevano nomi strani.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando  Silvia dirigeva l’orchestra e la maestra ci riprendeva con la videocamera perché mi sembrava di essere un musicista in televisione.

Mi sono piaciuti tantissimo i campanellini, ma avrei voluto essere bravo come Alessandra al pianoforte.

Con tutti gli strumenti abbiamo eseguito delle bellissime storie musicali. Grazie alle maestre Silvia, Alessandra, Federica e Arianna ho suonato diversi strumenti, quello che mi è piaciuto di più è stato il violino.

Mi è piaciuto suonare la Babajaga con l’arpa.

Che bello suonare il contrabbasso …. era enorme!

Il violino mi sembrava una chitarra al contrario, poi ho capito che per suonarlo serve l’archetto.

Mi sono piaciuti molto i brani che abbiamo suonato grazie alla maestra Silvia.

Ho suonato con l’arpa una melodia che rappresentava un quadro con dei bambini che giocavano in un parco. E’ stato bellissimo!