Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Anno scolastico 2012-13 . classi terze e quarte

Quest’anno i bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria G. Rosa hanno  partecipato con molto entusiasmo al progetto “La Musica da condividere”, proposto dal Centro di Musicoterapia e Orchestra La nota in Più di Bergamo.

Particolarmente interessanti e formativi sono stati  laboratori didattici e creativi, indirizzati alla crescita di capacità relazionali, espressive, cognitive ed artistiche attraverso la partecipazione all’attività musicale sinfonica e orchestrale.

Gli allievi sono stati i veri protagonisti degli interventi strumentali (in arrangiamenti didattici di brani della letteratura classica o interventi di improvvisazione strutturata) all’interno di un piccolo gruppo.

In tutti i tipi di attività è risultata particolarmente significativa l’osservazione della crescita del comportamento musicale dei singoli  alunni a livello individuale e di gruppo nonché l’osservazione della crescita delle modalità comunicative e relazionali dei bambini coinvolti.

L’attività, basata sull’apprendimento per scoperta, è stata  pratica e ha entusiasmato molto i bambini, stimolando la loro capacità di concentrazione. Tutti dovevano prestare attenzione al direttore e al contempo all’esecuzione della propria parte e di quella degli altri “musicisti”.

Ciascun gruppo è stato coinvolto nell’esecuzione strumentale di brani della letteratura classica di autori come Modest Petrovic Musorgskji, appositamente rielaborati e di progressiva complessità.

Il direttore guidava i bambini con gesti prestabiliti all’esecuzione del pezzo, portandoli a prestare particolare attenzione al tempo e al ritmo dei “quadri musicali” scelti.

Il progetto si prefiggeva lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti musicali in uso nelle orchestre: ARPA, VIOLINO, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, TIMPANI,  VIBRAFONO, MARIMBA, PIATTI, CAMPANE, GONG,...

A rotazione, durante le cinque lezioni, gli alunni hanno avuto modo di suonare tutti gli strumenti.

PER LEGGERE LE IMPRESSIONI DEI BAMBINI, CLICCA QUI