ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI BERGAMO

SCUOLA PRIMARIA PAPA GIOVANNI XXIII

PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTURA

PIAZZA AVVENTURA...E IL VIAGGIO HA INIZIO!

Classi 3 A-B-C  Scuola Primaria Papa Giovanni  XXIII

LIBRO LETTO:ODISSEA

Leggere è un viaggio nello spazio, nel tempo, nella fantasia.

Dalle righe d'inchiostro arrivano emozioni che ci coinvolgono, ci fanno compagnia e ci fanno conoscere meglio noi stessi.

Attraverso l'ascolto quotidiano delle avventure di Ulisse, siamo entrati in un mondo fatto di personaggi mitologici;

abbiamo incontrato: ciclopi come Polifemo che ci ha spaventato,ma anche affascinato; bellissime maghe,come Circe tanto gentili quando crudeli che hanno "rapito" la nostra attenzione grazie alla loro astuzia; i mostri Scilla e Cariddi che ci hanno incuriosito  per la loro sorte di eterni guardiani; le sirene incantatrici dall' irresistibile canto che avremmo voluto ascoltare anche noi.

E sopratutto, il prode Ulisse che,grazie alla sua astuzia e al suo coraggio, è passato attraverso 1000 dis-avventure, senza mai perdersi d'animo, trasformando il suo viaggio nel viaggio di tutti noi.