ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI BERGAMO

PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTURA

PIAZZA DELLE FIABE

Classi 1 A-B-C  Scuola Primaria Papa Giovanni  XXIII

Per una settimana il nostro atrio si è trasformato in una piazza: La Piazza delle Fiabe!

E’ stato bellissimo preparare i cartelloni che rappresentavano i nostri personaggi preferiti del mondo delle fiabe.

Ancora più coinvolgenti sono stati i momenti di lettura in cerchio con le nostre maestre che, di volta in volta, si trasformavano in principi, oche, cigni, asini, galli e perfino in pesci.

Dalle diverse fiabe abbiamo imparato un sacco di cose, per esempio che:

“L’unione fa la forza”, nella storia dei MUSICANTI DI BREMA;

“Chi troppo vuole nulla stringe” nella fiaba del PESCIOLINO  D’ORO;

“Chi si sente brutto e rifiutato potrà diventare bellissimo e ammirato da tutti” nella fiaba del BRUTTO ANATROCCOLO;

“L’abilità, l’ingegno e l’intelligenza valgono più di ogni altra cosa, anche una ricca eredità” nella storia del GATTO CON GLI STIVALI.

Anche se siamo piccolini, sulle foglie che abbiamo appeso alla grande siepe lungo il corridoio, abbiamo dato dei suggerimenti sui libri da leggere ai nostri compagni più grandi.

L’ultimo giorno, abbiamo girato con interesse per tutta la scuola scoprendo nuovi mondi, quei mondi dove solo la lettura ci può portare perché con la fantasia ci aiuta a compiere avventure davvero straordinarie!