Il nostro quartiere
gu1.gif (16467 byte)

La nostra scuola
Il nostro quartiere

Valtesse è un quartiere della zona nord di Bergamo.

Comprende un territorio esteso: da Pontesecco, confine della città, fino al piazzale dello stadio. E' chiuso ai lati dalle colline e confina con il Parco dei Colli.

cartinavaltesse.jpg (72106 byte)

Molte abitazioni sono recenti, costruite dopo il 1950; ci sono anche alcuni edifici molto antichi, soprattutto cascine dove abitavano i contadini.

Il nome Valtesse deriva dal nome dato a questa zona fin dal 1217: VALLE TEGETIS, che vuol dire "valle cosparsa di capanne". Questo territorio infatti era molto importante per la vita della città sul colle perchè si allevavano gli animali da pascolo che venivano ricoverati in capanne.

oratorio.jpg (22197 byte)    parcosolari.jpg (32557 byte)

Oggi nel nostro quartiere c'è tutto quel che occorre per vivere: scuole, negozi, servizi pubblici, chiese, oratori, campi sportivi, il Parco Solari, una bellissima biblioteca.

biblioteca.jpg (23359 byte)    biblioteca1.jpg (27576 byte)

Ci piacerebbe, per poterci muovere più liberamente, che ci fosse una pista ciclabile.

I bambini della classe quarta A

a.s. 2004/2005

classequarta2.jpg (14396 byte)