Capitolo 2

L' assemblea a Philadelphia

La costituzione fu varata  a Philadelphia in un' assemblea che ne stabilì  questa nuova legge di governo. 

 L'assemblea, che si incaricò di redigere la  costituzione , comprendeva i migliori spiriti e i più nobili caratteri che fossero apparsi nel nuovo mondo.  Washington  la Presiedeva. La nuova nazione abolì i titoli ereditari  e la nobiltà, in quanto i suoi cittadini eleggevano i loro capi. Gli stati uniti furono così la prima democrazia del mondo moderno e la loro costituzione costituì un modello sia per le americhe, sia per l'Europa.

Nel Maggio 1775, 50 delegati delle colonie americane si riunirono per decidere la linea d' azione nei confronti della Gran Bretagna.Il 4 Luglio 1776, adottata la dichiarazione d' indipendenza, il congresso cominciò ad esercitare poteri sovrani: affidò a George Washington l' incarico di raccogliere un esercito, emise carta moneta e istituì amministrazioni locali.

La prima pagina manoscritta della costituzione degli Stati Uniti. Redatta dalla convenzione di Philadelphia, fu siglata da 55 delegati rappresentanti di 12 stati, nel 1789; l' anno successivo vi aderì il tredicesimo stato.Dei primi dodici emendamenti promossi dal congresso, 10 furono ratificati e formarono il cosiddetto Bill of Rights (carta dei diritti.)

 

 I primi 10 emendamenti della costituzione degli Stati Uniti d'America, conosciuti come Bill of Rights (dichiarazione dei diritti), incarnano impegno e favore delle libertà individuali e garantiscono la libertà di parola, la libertà contro le inchieste e le confische illegali e il diritto, in caso di incriminazione, a essere giudicati in un pubblico processo. 

TORNA INDIETRO