Francia , Inghilterra , Olanda , Spagna .
Francia :
Il governo francese , che fino ad allora si era limitato a simpatizzare con gli insorti , rifornendoli di armi e di denaro e favorendo l' intervento di volontari , come La Fayette . Egli stipulò con Benyamin Franklin, capo del congresso a Parigi, un trattato di alleanza .
Non stupisce per tanto che a poco a poco l'espansione coloniale tendesse a divenire un fattore di primaria importanza per gli stati europei: in primo luogo per Inghilterra e per la Francia .
Per entrambe, del resto, era motivo di particolare preoccupazione constatare la presenza di troppi temibili concorrenti sui mari.
Inghilterra :
Alla protesta dell' assemblea e all' azione delle masse, si affiancò l' azione di boicottaggio degli uomini di affari contro il commercio inglese, che provocò la caduta delle esportazioni inglesi.
La revoca della legge sul bollo e l'attenuazione della legge sullo zucchero calmarono le acque.
Olanda:
Gli olandesi poterono stabilirsi sulla costa atlantica dell' africa occidentale attraverso la creazione di attive basi commerciali nella Guinea e nella Costa d' oro ( Ghana )
Proclamata indipendente nel 1609, già 50 anni dopo l' Olanda si trovava nel pieno di un periodo di straordinario benessere. In gran parte ciò derivava dalla libertà di movimento di cui gli olandesi disponevano grazie alla loro vasta rete di fiumi e canali.
Spagna:
Spagna e Portogallo erano in piena decadenza: i loro mercati orientali infatti risultavano già nel secolo XVIII completamente assorbiti da Olanda e Gran Bretagna.
Da notare anche la scarsissima penetrazione coloniale della Francia: segno evidente di una mentalità politico-commerciale poco accorta , male organizzata e soprattutto influenzata ancora dai sogni di potenza (improduttivi ) e di prestigio in Europa.