STORIA ATALANTA

L 'Atalanta nasce il 17 ottobre 1907, i padri fondatori furono i fratelli "Amati" Urio, Roberti, Forlini.

La vera società nacque nel 1919 con la fusione fra l' Atalanta e la Bergamasca.

Le maglie erano una bianca e azzurra mentre l' altra bianca e nera e cancellando il colore in comune rimasero solo il nero e azzurro.  Il primo presidente fu il nobile Vittorio Adelasio. 

Il nome si ispira alla dea greca imbattibile nella corsa la storia narra di una dea velocissima che un giorno viene battuta da un uomo molto furbo...

Ecco la storia

La dea non voleva sposare nessuno e visto che era imbattibile nella corsa decise che solo chi l' avesse battuta in corsa avrebbe potuto sposarla. Un giorno un uomo molto furbo riuscì a batterla perché lanciò una mela d' oro e la dea, ingenuamente, si fermò a raccoglierla intanto l' uomo arrivò al traguardo e la batté.

Ma, ora torniamo alla vera storia...

Dopo aver giocato su vari campi nel 1928 venne costruito lo stadio comunale"Atleti azzurri d' Italia". Durante l'ultima stagione sportiva si sono festeggiati i 100 anni di storia trascorsa partecipando a moltissimi campionati di serie A, tanto da essere considerata la regina del calcio provinciale. L' attuale presidente é il signor Ivan Ruggeri.       

torna all' indice