1 Chi ha inventato i record del mondo
Nel 1951 Sir Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness, partecipava a una battuta di caccia e fu successivamente coinvolto in una discussione sull' uccello più veloce in Europa. Si trattava del piviere dorato o della pernice ? Sir Hugh si rese conto che un libro con le risposte a questo genere di domande sarebbe stato di grande utilità. E aveva ragione!
L' idea di Sir Hugh divenne realtà quando Norris e Ross Mc Whirter , che al tempo gestivano un'agenzia di ricerca di informazione a Londra , furono scelti per la compilazione di quello che sarebbe diventato The Guinness Book of Records. La prima edizione, pubblicata il 27 agosto 1955, conquistò i primi posti nelle classifiche dei libri più venduti a Natale di quell' anno.
Da allora Guinness World Records è diventato un marchio noto ovunque ed è leader mondiale nel campo dei primati. Nessun' altra azienda raccoglie, verifica, omologa e presenta dati e informazioni sui record con lo stesso grado di completezza e autorevolezza.
Il Records Management Team controlla e garantisce l' esattezza e la pertinenza di ogni singolo Guinness World Record. Tutto il gruppo opera con assoluta imparzialità e grande impegno al servizio dell'autenticità. Un fatto può diventare un record mondiale Guinness solo dopo essere stato comprovato, verificato e dimostrato al di là di qualsiasi dubbio.
Lo stesso libro del record è diventato a sua volta un record. Con oltre 100 milioni di copie venute in 100 paesi diversi e in 37 lingue, Guinness World Records è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo!