AMFETAMINE E DERIVATI 

Le amfetamine presenti sul mercato farmaceutico sono poste in commercio sotto forma di confetti e sciroppi , mentre la produzione illecita viene fornita sotto forma di polvere di colore variabile dal bianco al brunito .

L' ecstasy che è un' amfetamina artificiale viene venduta sotto forma di capsule e compresse colorate e differenziate fra loro da un marchio che ne indica il diverso effetto.

Le amfetamine e i derivati determinano una stimolazione del cervello che si manifesta come iperattività comportamentale , riduzione dell' appetito , della sensazione di sete e accelerazione cardiaca. Questi effetti si raggiungono nell' arco di un' ora e si mantengono per tre o quattro ore . Sono rappresentati da iperattività , aumento della resistenza fisica , e maggior socievolezza  , a cui segue uno stato depressivo con isolamento ed inappetenza . L'ecstasy , che  determina anche effetti allucinogeni assunta insieme all' alcool, è molto pericolosa perchè provoca disturbi della coscienza che sono causa di incidenti stradali .

L' ecstasy e gli altri derivati dell'amfetamina possono sviluppare comportamenti aggressivi o criminali .

Le amfetamine e i suoi derivati determinano dipendenza fisica e psicologica.

L'uso di queste sostanze può comportare lesioni celebrali e irreversibili .   

TORNA INDIETRO