ALCOL
L' alcol è la sostanza psicoattiva stimolante più antica , più conosciuta e più diffusa in Italia e in quasi tutti i paesi del mondo .
Questa sostanza è contenuta nelle bevande alcoliche fermentate rappresentate dal vino e dalla birra, in quelle distillate costituite dai superalcolici ed infine da quelle liquorose come gli infusi.
L' abuso è caratterizzato da :
Modalità patologiche d' uso (uso in situazioni a rischio, uso seguito dalla guida di un autoveicolo, uso durante l'impiego di macchinari meccanici, uso con conseguenti comportamenti violenti, uso nonostante il divieto del medico, uso nonostante i problemi relazionali in famiglia, al lavoro, a scuola ecc.).
Compromissione delle attività sociali e/o professionali.
Durata del disturbo da almeno un mese.
La dipendenza è caratterizzata da:
Tolleranza (aumento della dose per raggiungere l'effetto desiderato o diminuzioni dello stesso mantenendo costanti le dosi)
Astinenza ( sudorazione, aumentata frequenza cardiaca, tremore alle mani, nausea e vomito, insonnia, ansia ecc.)
Desiderio persistente ( craving ) e tentativi fallimentari di riduzione o controllo dell'uso.
Uso della sostanza nonostante la consapevolezza di avere un problema di natura fisica o psicologica.
L'alcol è assorbito rapidamente nello stomaco e nella prima parte dell'intestino e la sua eliminazione avviene attraverso il respiro, la sudorazione e l'urina.
I disturbi psichici e comportamentali dell'alcol sono rappresentati dall'intossicazione acuta e dall' intossicazione cronica.
Nell'intossicazione acuta sono comprese le seguenti fasi progressive: euforia (minore concentrazione, movimenti incerti, instabilità emotiva ), ebrezza (rossore, aumentata frequenza del respiro, loquacità e stordimento ), ubriachezza (incoerenza, mancanza di autocritica, incordinazione motoria e insensibilità al dolore), ubriachezza grave ( visione doppia, rallentamento dei riflessi, grave incordinazione motoria e confusione mentale ), coma (perdita duratura della coscienza e assenza dei riflessi e della sensibilità) a cui può seguire la morte ( oltre i 5 grammi di alcol etilico per litro). L'intossicazione cronica si presenta con disturbi psichici, relazionali e sociali e malattie fisiche ( gastriti, pancreatiti, epatopatie, alterazione del sistema nervoso centrale e malattie della circolazione celebrale).