IL NOSTRO LAVORO...
Dopo la pubblicazione sul sito della scuola, i ragazzi del gruppo sono stati invitati a visitare le pagine create e a scrivere le loro osservazioni su aspetti positivi / negativi del lavoro e dei prodotti realizzati. Eccole qui.
Secondo me il lavoro fatto da noi è molto adatto per studiare alla nostra età perché è scritto molto semplice. Alcune cartine secondo me sono state scannerizzate troppo piccole pur avendo tanto spazio a disposizione. Non sono molto chiare perché non si vedono molto bene. Certi sfondi sono troppo colorati e non si vede bene il testo. (Claudia Pa.)
In generale il lavoro ci è parso molto bello e interessante, facile da usare e consultare per studiare, perciò lo consigliamo a tutti i ragazzi che si devono informare sulla scoperta dell’America. Alcune cose, però, andavano fatte in modo migliore. Secondo noi sono queste:
- I disegni e le cartine dovevano essere scannerizzate meglio: erano troppo piccole rispetto all’intera pagina. Inoltre, le legende delle carte tematiche e geografiche non si leggevano bene.
- I colori di alcuni sfondi non contrastavano con il colore delle scritte e ciò rendeva difficile leggere i testi.
A noi il nostro lavoro è piaciuto, e a voi ? (Elia, Ryad)
A me è piaciuto molto il lavoro che abbiamo fatto e spero che avrò un’altra occasione per rifare questo lavoro. Ho guardato con attenzione l’ipertesto e ho notato dei caratteri diversi da quelli originali della formattazione. Comunque i lavori sono abbastanza belli da vedere. In alcuni lavori c’era uno sfondo un po’ troppo uguale al colore dei caratteri, e le cartine sono un po’ difficili da leggere (Giorgio)
A me sono piaciuti molto gli ipertesti, però gli sfondi erano troppo colorati e non si riusciva molto a leggere. Nelle cartine non si riusciva a leggere le legende. (Martina M.)
Ho notato che lo sfondo del lavoro era abbagliante tipo “ le rotte commerciali “. Comunque mi sono piaciuti . Nei disegni però non si capivano tanto cosa c’era scritto. (Sofia B.)
Il nostro lavoro mi è piaciuto, ma guardando gli altri mi sono accorta che il nostro è stato un po’ frettoloso. La carta geografica poteva essere approfondita di più. Comunque è stato piacevole e interessante . (Claudia Po.)
Ho
notato, guardando i nostri lavori, che gli ipertesti (alcuni) sono chiari e
spiegano molto bene i vari argomenti.
Ryad
e Claudia Po. non hanno approfondito molto bene il loro argomento, ma le loro
osservazioni sono molto giuste e chiare.
Ho
anche osservato che questa esperienza ci ha aiutati ad imparare a studiare
meglio ed a esporre le nostre idee in modo chiaro.
L’unico
problema di questi ipertesti sono i colori: troppo chiari o troppo brillanti
fino quasi ad accecarti.
Gli
errori di Ryad e Claudia: hanno dimenticato la bibliografia.
Gli
errori di Lorenzo e Giulia:- in “Perchè vanno verso l’America” e in “Le
nuove rotte commerciali” non c’è bibliografia.
-
Lo sfondo della pagina di Giovanni e Sebastiano Caboto è da cambiare.
-
In “Mappe delle rotte” la cartina non è leggibile.
-
Nella pagina di Amerigo Vespucci al posto di un punto ne abbiamo fatti due di
seguito. (Giulia F.)
Come prima volta, gli ipertesti mi sono sembrati molto belli, forse lo sfondo un po’ troppo lucente e le cartine illeggibili nell’ipertesto della coppia Giulia - Lorenzo. Errori ortografici e della formulazione in quello della coppia Ibrahim - Ginevra. (Lorenzo)