-La prima spedizione

La spedizione era composta da tre caravelle: la Nina, la Pinta e la Santa Maria . Quest' ultima era la più grande ed era capitanata da Colombo. Le altre erano comandate dai fratelli Pinzon.La piccola flotta lasciò il porto di Palos il 3 agosto 1492 con 90 uomini come equipaggio.

Tre giorni più tardi dovettero sostare alle Canarie a causa di un danno all' albero maestro della Pinta. Le navi ripresero il mare dopo un mese mantenendo la rotta verso ovest, quando,su consiglio di Martin Pinzon, Colombo decise di prendere la rotta sud-ovest. Nel frattempo cresceva la sfiducia verso il capitano,il cui progetto sembrava sempre più folle.    

Proprio quando si stavano ormai perdendo le speranze,il 12 ottobre 1492, avvistarono la terra. Sbarcarono a Guanahani,un isola delle Bahamas,e,nonostante ci fosse un gruppo di indigeni,presero possesso dell' isola. ( Recenti studi ritengono che il primo sbarco sia stato effettuato sulla piccola isola di Samana Cay).

Nei giorni successivi toccarono le isole di Cuba, chiamata Juana, e a Hispaniola ( Oggi divisa la Repubblica Dominicana Haiti). Colombo era convinto che queste isole si trovassero nei mari asiatici.

Nel mese di dicembre la Santa Maria naufragò. Con i resti fu costruito un fortino chiamato La Navidad,presidiato da 40 uomini.

La Nina, comandata da Colombo, e la Pinta iniziarono il viaggio di ritorno. Giunti in Spagna, l' accoglienza fu entusiastica e furono dati i riconoscimenti a Colombo.    

TORNA INDIETRO