NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI
Per gli europei la scoperta del nuovo continente americano portò numerose scoperte.Si trattava di un mondo con prodotti alimentari finora sconosciuti .
Il mais,il tabacco,il fagiolo,il girasole,il pomodoro,il peperoncino piccante,l'ananas,il cacao,la patata,la patata dolce,la zucchina e il cetriolo sono stati portati in Europa dopo la scoperta dell'America.
Il mais è una pianta dell'America centrale.
La sua coltivazione era di primaria importanza per l'alimentazione delle popolazioni indigene,che lo usavano soprattutto per confezionare un loro tipo di pane,delle focacce la cui preparazione era affidata alle donne.
Dei fagioli non tutti sanno le qualità più comuni.
La composizione chimica dei fagioli è molto ricca,e si avvicina più alla carne che agli altri vegetali: oltre a una buona percentuale di proteine,sono molto ricchi di carboidrati e di sali minerali,mentre sono quasi privi di grassi.I fagioli sono legumi e diventeranno uno degli alimenti principali per i poveri.
Gli spagnoli non sapevano quale importanza alimentare la patata avrebbe assunto nell'economia del vecchio mondo: perfino Elisabetta I le offriva ai suoi banchetti.
Ma ben presto perse importanza come tutti gli altri legumi.
Bibbiografia(Le nuove civiltà:Maya,i prodotti del nuovo mondo)